Per la Smea Marsala si trattava di una gara quasi impossibile contro una delle forze migliori del campionato. Per Azan e compagni non è stato semplice tenere il ritmo degli avversari. L’impresa è riuscita abbastanza bene nel primo periodo quando, scesa in campo con Azan Lumia, De Bartolo, Pizzo e Gambino (autore anche di una bella tripla), la Smea riesce a tenere a bada il pressing dei padroni di casa, conquistando anche un + 1 intorno al quinto minuto di gioco per chiudere poi il periodo 19 a 13. Più difficile invece il secondo quarto con Acireale che infila un canestro dopo l’altro fino alla pausa lunga. Marsala va negli spogliatoi sotto di 21 punti ( 51 –30). La situazione non migliora neanche nel terzo quarto. Nonostante le due triple messe a segno
dal capitano Azan, la Smea Marsala soffre la superiorità fisica e tecnica degli avversari. 65 – 42 il punteggio alla fine del periodo. L’ultimo quarto si apre con un canestro da tre del giovane Pizzo, subito imitato da Gambino ma ormai è troppo tardi per recuperare il pesante svantaggio e la gara si chiude 89 a 58.
"Avevamo iniziato bene ma alla prima difficoltà ci siamo sciolti come neve al sole – commenta il coach Massimo Cardillo – Sapevamo che Acireale non sarebbe stato un campo facile ed abbiamo sofferto sia per la superiore forza dei nostri avversari che per la nostra poca consistenza mentale.
Mi auguro - continua coach Cardillo – di archiviare presto questa sconfitta per concentraci sulla gara di domenica prossima contro Paternò, gara per noi importantissima ai fini della classifica”.
Parziali: 19 – 13; 32 – 17; 14 – 12; 24 - 16
Formaitalia Acireale: Padova 24, Porfido 11, Polonara 13, Marzo 7, Grosso 6, Naso 21, Persano 2,
Marzo 0, Patanè 5, Ricca 0
Smea Pallacanestro Marsala: De Bartolo 11, Gambino 8, Pizzo 12, Azan 14, Bellanca 2, Lumia 9,
Russo 0, Boiardi 0, Baseggio 2, Campos 0