“Sono molto soddisfatto – dichiara il coach Massimo Cardillo – Vincere era molto importante, soprattutto per il morale della squadra. Per noi, che non vincevamo da così tanto tempo, la vittoria non è stata semplice, soprattutto contro una squadra che ha fatto 40 minuti di zona”.
Incerta la prima fase della partita quando la Smea Marsala si è lasciata intimidire troppo dagli avversari. E’ stato soprattutto dopo il rientro dagli spogliatoi che la squadra lilibetana ha accelerato il ritmo riuscendo a portare a casa questi due importantissimi punti.
“Voglio dedicare questa vittoria alla società e ai dirigenti – dice il coach Cardillo – A nome dell’intera squadra, li ringrazio perché in tutto questo difficile periodo ci sono sempre stati vicini e ci hanno dato il loro massimo supporto. Sono stati tutti stupendi e non ci hanno mai fatto sentire sotto pressione”.
Al fischio d’inizio, Smea Marsala scende in campo con De Bartolo, Pizzo, Boiardi, Azan e Bellanca. I primi due canestri sono del giovane Gaspare Pizzo, che si dimostrerà fondamentale per tutta la durata della gara. Suoi ben 22 canestri segnati in 31 minuti di gioco.
Non vanno a canestro invece i primi tentativi da tre della squadra lilibetana, situazione che innervosisce la squadra a vantaggio del Paternò. Nonostante tutto la Smea Marsala conquista comunque il primo periodo per 13 – 10.
Il secondo quarto invece comincia proprio con le due triple di Pizzo e Campos. Gli avversari però riescono a recuperare il terreno perso, ottenere il pareggio ed a portasi anche più 3 chiudendo il periodo in vantaggio (30 – 33).
Al rientro invece è tutta un’altra storia. I ragazzi della Smea Marsala sono più sereni e riescono a controllare meglio la gara. Il terzo periodo si chiude infatti 52 – 41. Smea Marsala ha ormai staccato definitivamente gli avversari e, anche negli ultimi dieci minuti, impone il proprio gioco, chiudendo la gara a + 10.
La vittoria di ieri fa scattare la Smea Marsala al 6° posto della classifica, con 10 punti, mettendo così quasi al sicuro la salvezza. La prossima sfida che attende ora i marsalesi è l’anticipo di sabato 2 febbraio in casa dell’Amatori Messina.
Parziali: 13 - 10; 17 – 23; 22 – 8; 14 – 15
Smea Pallacanestro Marsala: Gambino 2, Lumia 3, Boiardi 7, De Bartolo 15, Pizzo 22, Sarzana 0, Campos 8, Azan 7, Russo 0, Bellanca 2
Basket Paternò: Rao Tommaso 7, Venuto 2, Lo Faro 11, Santanocito 4, Asero 5, Floresta 5, Famà 22, Caserta 0, Rao Alessandro 0