In seguito a quanto stabilito dal giudice sportivo ed emanato tramite il comunicato ufficiale n. 337, calcio a 5 Juniores C.U. n. 20 dell’11 febbraio 2013, attribuendo la vittoria a tavolino per 6-0 nella gara del 5 febbraio di Alcamo contro lo Sporting Alcamo Onlus, dopo la rissa avvenuta a pochi secondi dal termine del match, gli azzurri approdano alla seconda fase come seconda classificata del girone A, questa la classifica: Lo Zodiaco Alcamo 24, Marsala Futsal 13. San Vito lo Capo 12, Sporting Alcamo Onlus 10 e Sporting Club P5 0.
In oltre sono arrivate anche le sanzioni per i fatti accaduti in quell’incontro a scapito dei giocatori resesi protagonisti:
Per lo Sporting Alcamo Onlus, squalificato fino al 30 settembre 2013 Antonio De Maria Per avere spintonato l'arbitro con le mani al petto, facendolo cadere per terra, causandone di fatto la sospensione definitiva della gara; non che per reiterati e gravi atti di violenza nei confronti di un giocatore del Marsala;
Squalificato per quattro giornate Ivan Stabile per ripetuti atti di violenza nei confronti di un giocatore del Marsala;
Squalificato per tre giornate Mario Emmolo, per grave atto di violenza nei confronti di un calciatore del Marsala;
In fine per il Marsala Futsal ad essere squalificato per due turni è stato Salvatore Galfano reo di avere reagito alla violenza.
Lo stesso Galfano, tramite una nota inviata alla società del Marsala Futsal, rinnova le sue scuse per il gesto che lo ha portato alla squalifica e si augura di tornare presto a servizio della sua squadra queste le sue parole: “ solo 2 giornate di squalifica.. Ci speravo, mi scuso di nuovo con la società e tutti i dirigenti per il mio comportamento inadeguato...”
Adesso nella seconda fase, la formazione lilibetana, sarà attesa da incontri entusiasmanti contro le migliori formazioni della Sicilia occidentale, queste le squadre che compongono il raggruppamento 1:
AZZURRI FUTSAL PALERMO di Palermo
JUVENTUS CLUB G. SCIREA di Palermo
LO ZODIACO ALCAMO di Alcamo
MARSALA FUTSAL 2012 di Marsala
SAN VITO LO CAPO di San Vito Lo Capo
WISSER CLUB di Palermo
Il girone composto da sei squadre, prevede gare di sola andata con inizio il 19 febbraio, quando il Marsala Futsal, ritornerà ad Alcamo per affrontare Lo Zodiaco Alcamo. A passare alla fase tre saranno le due prime classificate di ogni girone.