Adesso, fanno sapere dalla Fondazione: "Si lavora per fondare una cittadella a Marsala". "Un'iniziativa che farà discutere", scrivono nel comunicato, ma, più che altro, quello che dovrebbe fare discutere - perchè non è stato mai chiarito abbastanza - è quanto sia costato il progetto di quello che è rimane un albergo, di chi sono i soldi, e a chi vanno i ricavi. Per il resto, questo il comunicato dalla Fondazione:
Il progetto è ambizioso, fare nascere una cittadella dentro la città. Una cittadella ideale così come desidereresti che fosse la tua città.
I promotori, dopo un periodo di formazione, stanno studiando come sviluppare il progetto.
Le prime domande che porranno ai cittadini saranno le seguenti: Come vorresti che fosse una città ideale? È possibile dalle nostre parti che si realizzi un progetto del genere? Quali e come dovrebbero essere i servizi di una città ideale?
Su questo progetto sta lavorando la Fondazione Francesco d'Assisi di Marsala in un diretto confronto con le cittadelle Cielo, Loppiano e Nomadelfia.
Una cittadella "tra le case" del quartiere San Leonardo Birgi.
Giovedì prossimo i promotori dell'inziativa ed alcune famiglie del luogo si riuniranno al Borgo della Pace di Marsala per approvare le linee guida del progetto.