La gara era ostica: Azan e compagni hanno infatti affrontato ieri la terza forza in classifica. Eppure, mai per un momento, i lilibetani hanno mollato la presa rincorrendo i calabresi e raggiungendo più volte il pareggio. A fine gara solo tre punti separavano la squadra di casa dal vincente Catanzaro: 73 – 76 il risultato al fischio finale.
Il peggior periodo è stato proprio il primo quando la Smea Marsala ha chiuso sotto di 12 (15 – 27). Ma già da quei primi minuti è emerso il carattere della Smea che questa volta è scesa in campo ben più decisa, più sicura e coraggiosa che in precedenti occasioni. L'impegno della Smea comincia a dare i suoi frutti già nel secondo quarto, iniziato con una bella tripla di De Bartolo a cui ne è seguita subito dopo un'altra di Campos. Inizia così la rimonta della Smea Marsala che, nel giro di pochi minuti, si porta a – 3 dall'avversario. Purtroppo però Catanzaro è un avversario temibile e, soprattutto grazie a Ippolito e Fall, riesce ad andare alla pausa lunga in vantaggio per 34 – 45.
Ma la gara è ancora tutta da giocare. Tornata in campo, la Smea Marsala, sostenuta anche da un pubblico caloroso, raggiunge l'avversario e chiude il periodo sul 58 pari. Nei primi secondi dell'ultimo quarto, una tripla di De Bartolo permette ai marsalesi di passare in vantaggio. Dura poco ma dimostra la tenacia lilibetana. A lungo nessuna delle due squadre riuscirà ad imporsi sull'altra e, ad un minuto dalla fine, le due squadre sono sul 68 pari. Concitati quindi gli ultimi secondi della gara quando la tripla di De Bartolo non è bastata a compensare i tiri liberi assegnati al Catanzaro che si è così aggiudicata la vittoria per 73 – 76.
“Sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – dice coach Massimo Cardillo –Nonostante la sconfitta si sono fatti valere. La cosa più difficile ora sarà ritrovare forza per affrontare domenica prossima, ancora al PalaMediPower, la Nuova Jolly Reggio Calabria. Bisognerà recuperare le tante energie spese in questa gara”.
Parziali: 15 - 27; 21 - 18; 22 - 13; 15- 18
Smea Pallacanestro Marsala: Gambino 6, Marchese 0, Lumia 2, Boiardi 6, De Bartolo 21, Pizzo
13, Sarzana 0, Campos 11, Azan 6, Bellanca 8
Assitur Planet Catanzaro: Mercurio 2, Rotundo 5, Salvatori 2, Ippolito 26, Scuderi 7, Palazzo 0,
Cossari 0, Cattani 7, Munizzi 0, Fall 27