S.C. Marsala 1912: 1.Ilario, 2.Convitto, 3.Palazzolo, 4.Bonino, 5.Maltese, 6.Pirrone (k), 7.Comparato (60´ 18.Barraco), 8.Liuzza, 9.Jimoh (76´ 14.Campione), 10.Genovese (vk) (52´ 16.Norfo), 11.Porto
A disposizione: 12.Anastasi, 13.Licari, 15.Chirco, 17.Fecarotta
All. Angelo Sandri
Leonfortese: 1.Scalia, 2.Di Pasqua, 3.Di Pasquale, 4.Spataro, 5.Vaccalluzzo, 6.Cacciato, 7.Mavica, 8.Patti, 9.Cosimano (vk), 10.Carbonaro, 11.Arpidone (k) (67´ 18.Concialdi)
A disposizione: 12.Astolfo, 13.Lombardo, 14.Ruvolo, 15.Addamo, 16.Castro, 17.Di Peri
All. Gaetano Mirto
Arbitro: Ignazio Pennino (Palermo)
Assistenti: Calogero Gallea (Agrigento) - Salvatore Napoli (Agrigento)
Reti: 57´ Cosimano (L), 64´ Jimoh (M), 66´ Pirrone (M)
Ammonizioni: 11.Porto (M), 16.Norfo (M), 17.Fecarotta (M) - 5.Vaccalluzzo (L)
Espulsioni: ***
Recuperi: ** p.t. - 4´ s.t.
Angoli: 6 a 3 per il Marsala
Note: giornata molto ventosa, spettatori 1700 circa
Se il fondo campo, tutto sommato, ha fatto, la sua mezza figura (abbiamo visto di molto peggio!), il forte vento di scirocco ha condizionato pesantemente la gara. Nel primo tempo sono gli azzurri a giocare contro vento. Dopo una fase iniziale di studio la gara si vivacizza. Al 16´ bello scambio Jimoh-Comparato con quest´ultimo che si libera bene ma calcia a lato della porta di Scalia. La reazione ospite due minuti dopo su azione di contropiede, bravo Maltese ad intercettare il tiro e deviarlo in calcio d´angolo. Dopo una punizione di Pirrone sulla barriera ed un tiro di Cacciato che impegna Ilario in angolo, gli azzurri salgono in cattedra. Ci prova prima Pirrone ben servito da Comparato, tiro alto, poi Comparato che tira addosso a Scalia con Jimoh che sulla ribattuta, tutto solo, calcia fuori. Prima della fine del tempo ancora due ghiotte occasioni per i ragazzi di mister Sandri. Prima è il cross di Convitto a spegnersi di un nulla sopra la traversa, poi è ancora capitan Pirrone a calciare addosso al portiere avversario. In avvio di ripresa sono gli ospiti ad andare vicinissimi al gol. Il tiro di Cosimano infatti esce di un nulla a lato della porta difesa da Ilario. Dopo la replica di Porto gli ospiti vanno in vantaggio. Contropiede del solito Cosimano che dopo aver fatto le prove generali del gol stavolta non perdona. Leonfortese in vantaggio, al Municipale cala il gelo. Mister Sandri, mai domo in panchina, riassetta la squadra e gli ultras incitano gli azzurri alla riscossa. La reazione si concretizza al 62´ quando Maltese di testa deposita la palla in rete. L´esultanza in campo e sugli spalti è però gelata dalla segnalazione di un dubbio off-side. Nulla di fatto. Due minuti dopo è il sempreverde Nino Barraco ad inventarsi un assist per Jimoh che stavolta non fallisce: 1-1. Gli azzurri ci credono e due minuti dopo, è il 66´, vanno in vantaggio. Angolo di Barraco, ancora lui, la palla, deviata dalla difesa ospite, arriva a capitan Pirrone che controlla di petto e scarica in rete: 2-1. Municipale in festa! Da qui alla fine gli azzurri proveranno a chiudere il match senza però riuscirci. Degne di nota l´occasione di Porto, ottimamente servito da Convitto, palla deviata in angolo, e quella di Nino Barraco che dai "quaranta" metri la mette fuori di un niente. Nei minuti di recupero è Concialdi ad impegnare Ilario che risponde presente. Al 94´ il triplice fischio del signor Pennino manda tutti negli spogliatoi.