Il circuito della grande vela d'altura, con il suo corollario di mostre, spettacoli teatrali, proiezioni e dibattiti, è pronto a salpare per il suo tour intorno alla Sicilia. Domani alle 11 a Villa Niscemi a Palermo, la conferenza stampa di presentazione del circuito alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti: Leoluca Orlando (Palermo), Giulia Adamo (Marsala), Matteo Davide Rizzo (San Vito Lo Capo), Lucio Antinoro(Favignana) e Massimo Lo Schiavo (Santa Marina di Salina). Interverranno anche Francesco Siculiana, presidente dell'Uvai, Alberto Wolleb, vicepresidente della classe Platu e Lycia Trapani, direttore artistico del Circuito del mare.
La partenza vera e propria due giorni dopo, nella notte tra il 24 e il 25 aprile, sempre nel capoluogo siciliani: è qui, nello specchio d’acqua di fronte il porticciolo della Cala, che scatterà la prima tappa del Circuito del mare, questo grande spettacolo itinerante di vela, arte e cultura che tra aprile e settembre toccherà cinque capitali del mare siciliano, da Palermo a Salina (28 aprile-1 maggio), passando perMarsala (9-12 maggio), San Vito Lo Capo (30 maggio-2 giugno) e Favignana (7-9 giugno). Con chiusura nuovamente a Palermo (11-15 settembre).
Un Circuito che muoverà 3.000 atleti, 300 barche e migliaia di turisti che potranno assistere, oltre al grande show della vela, a video-documentari, spettacoli teatrali, mostre, multivisioni, laboratori per bambini. Più di 40 eventi tra sport, arte, cinema, teatro e letteratura. Tutti uniti dal filo "blu" del mar Mediterraneo.