A lanciare l'allarme è il deputato regionale Girolamo Fazio il quale ha scritto ai sindaci di Egadi, Eolie e Pelagie per avvisarli dei problemi incontro ai quali andranno, tra qualche mese, i residenti e i visitatori delle loro isole.
Quella preannunciata da Fazio sarà l'ennesima tegola per le isole minori alle prese ormai da un anno pure con le difficoltà dovute al trasporto nei loro territori di merci, anche cosiddette pericolose, e carburante. A singhiozzo sono stati sin qui adottati dalla Regione provvedimenti tampone ma non risolutivi della questione.
Nella missiva inviata ai primi cittadini delle isole minori Fazio ha inoltre sottolineato che con i deputati Assenza, Palmeri, Sorbello e Trizzino ha presentato un emendamento, in sede di Commissione, che prevede lo stanziamento delle somme utili a indire le gare per l'affidamento dei collegamenti mediante unità veloci per passeggeri.
«L'intervento forte e determinato degli amministratori - ha scritto il deputato regionale - appare fondamentale per impedire questo ennesimo attacco alle comunità isolane, già costantemente penalizzate da iniziative che nel tempo ne hanno limitato lo sviluppo».
Da parte sua il sindaco di Favignana Lucio Antinoro, nel ringraziare Fazio per il suo adoperarsi in favore dei cittadini delle isole, ha evidenziato che il 16 e 17 aprile scorsi si sono svolti incontri a Palermo durante i quali i sindaci delle Egadi e di Pantelleria sono stati invitati a presentare un documento contenente le indicazioni per le tratte invernali ed estive e gli orari.