Le vittorie non sono mai frutto del caso, soprattutto, se arrivano con estrema puntualità ad ogni stagione. Sono frutto di una programmazione, seria, oculata e professionale. Di una programmazione che ha fatto del settore giovanile dell'unica squadra femminile di serie A siciliana, il migliore “vivaio” dell'Isola.
“Le vittorie delle nostre formazioni Under 16 ed Under 18 sono il risultato di un lavoro certosino
di staff dirigenziale e tecnico – ha sottolineato il direttore sportivo della Sigel Pallavolo Marsala,
Maurizio Buscaino – sono, soprattutto, il frutto di una condivisione di intenti con alcune società del territorio che hanno apprezzato e sposato il nostro progetto. Società che hanno capito come l'unione delle 'forze' rappresenti il migliore veicolo di promozione e crescita dei giovani della provincia di Trapani. Società come l'A.S.D. Castelvetrano o come l'Efebo Belicina Castelvetrano o ancora la Sicania Erice e la G.S. Volley Palermo, con le quali stiamo portando avanti un percorso comune che tende esclusivamente a valorizzare le migliori espressioni della pallavolo giovanile di questo angolo della Sicilia. Nel momento in cui stiamo ottenendo successi e riconoscimenti per il lavoro fatto, è a queste società che va il mio ringraziamento per avere accettato di essere parte integrante del progetto del Marsala Volley Project”.
La Sigel, e le società partner, comunque, non si fermano. L'Under 16 di Ciccio Campisi ed
Enzo Titone, che ha vinto il titolo regionale cedendo un solo set agli avversari in tutto il torneo
(qualificazioni provinciali comprese), è attesa alla fase interregionale di Matera (l'11 e 12 maggio) con buone prospettive di qualificarsi alla fase nazionale e l'Under 18 di Gaspare Viselli sta lavorando per farsi trovare pronta a ripetere a Lipari (7 e 8 maggio) l'impresa delle compagne più giovani.
“Il gruppo delle giovanili – ha spiegato Buscaino - ha fatto e continua a fare benissimo non
solo nei campionati di competenza, ma anche in Prima Divisione con il nucleo dell'Under 16
impegnata nei play off promozione in serie D e con quello dell'Under 18 che ha conquistato una
tranquilla salvezza in serie C. L'augurio è che le nostre due formazioni di punta del settore giovanile possano fare più strada possibile, ma l'augurio sincero e convinto è che anche una società come la Pasta Primeluci Castelvetrano, nella quale giocano anche atlete di nostra provenienza, conquisti la promozione in B2, regalando alla provincia di Trapani, oltre alla serie A della Sigel, un altro campionato di assoluto valore”.
Un ruolo fondamentale nel progetto giovani della Sigel lo hanno avuto i tecnici che con scrupolo e professionalità hanno intrapreso un percorso che ha portato a risultati di prestigio. “Un ringraziamento doveroso – ha concluso Buscaino – va sicuramente al nostro staff tecnico con in testa il Direttore tecnico, Enzo Titone, coach Ciccio Campisi, Gaspare Viselli e Giuseppe Viselli, nonché un plauso al nostro responsabile del settore giovanile Maurizio Falco per il lavoro di raccordo ed intesa fatto con le società che partecipano al Marsala Volley Project”.