L’iniziativa curata da Franco De Salvo è stata sostenuta dai pescatori di Marettimo, da Cristina Baroni che ha finanziato la realizzazione dell’opera e dalla Parrocchia Maria SS delle Grazie. La Messa sarà ufficializzata dal Parroco Don Giuseppe Pinella che rimarcherà il ruolo di San Pietro pescatore nella cristianità. Oltre a tutta la comunità isolana e alle autorità civili e militari, parteciperanno alla cerimonia l’economista Marco Vitale, Nuccio Fava - storico giornalista del tg1
- e tanti amici di Marettimo. Tanti messaggi di apprezzamento all’iniziativa stanno arrivando sull’isola più lontana delle Egadi da tutta Italia e non solo.
Dopo la Messa saranno benedette e distribuire delle particolari “gallette di pane”, offerte dal panificio dell’isola, Per l’occasione l’Associazione CSRT “Marettimo” esporrà una serie di foto tratte dalla raccolta “Marettimo Di qua e di la dal Mare” riguardanti figure storiche di pescatori marettimari. Le foto, oltre che dell’archivio del Museo del Mare, sono state gentilmente concesse da Emilio Milana e dalla Famiglia del Dott Benedetto Giacalone.
L’iniziativa intende valorizzare l’epica figura del pescatore marettimaro che si è spinto per mari di tutto il mondo ed oggi rappresenta per l’isola di origini un potenziale da salvaguardare per un equilibrato sviluppo dell’ economia isolana dove cultura dell’uomo si mescolano egregiamente con la cultura dell’ambiente.