Oggi ci saranno diversi congressi delle sezioni del Pd sparse nel territorio, cominciando da Marsala e Trapani. A Marsala, in particolare, con ogni probabilità sarà eletto segretario cittadino Alberto Di Girolamo, medico cardiologo oggi in pensione, che è stato anche candidato senza successo per il Megafono alle elezioni regionali dell'ottobre 2013.
Il partito tenta di tornare alla normalità, dopo un lungo periodo di commissariamenti, liti, divisioni. Non sarà facile. Eletti i segretari dei circoli locali, toccherà poi al segretario provinciale. Qui, la sfida è tra Mino Spezia, sindaco di Valderice, e Marco Campagna, vicesindaco di Castelvetrano.
Secondo alcuni ben informati, in provincia di Trapani si preannunciano dei congressi farsa. Centinaia di tessere distribuite senza rispettare regole elementari. E da questi congressi uscirà pure il nuovo segretario provinciale. Eppure la regola era chiarissima : solo nei circoli si rilasciano tessere e solo il singolo che lì andava a pagare poteva avercela. La pratica ovviamente del regalo tessere è cosa vecchia. "Stavolta la regola c'è e in tanti abbiamo preteso che fosse rispettata. Ma non siamo comunque riusciti ad arginare i nuovi e vecchi furbastri" dice un militante del partito trapanese.
«Bisogna evitare gli eccessi - ha invitato Lupo - prevalga il dibattito non le polemiche. C'è grande vitalità nei territori ed è un buon auspicio per le prossime elezioni amministrative ed auropee». Ad agitare le acque anche la presunta lievitazione del tesseramento. «E' un argomento inutilmente sterile - secondo Lupo - poiché ci si può iscrivere al partito fino alla chiusura delle operazioni di voto. Qualsiasi cittadino che voti Pd può tesserarsi nei circoli».
Completata questa fase, gli iscritti dei circoli torneranno a votare gli attuali quattro candidati alle primarie nazionali.
L'elezione dei segretari regionale, invece, avverrà nel prossimo mese di marzo. Poco prima, secondo gli impegni assunti dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, nell'incontro con il gruppo parlamentare del Pd all'Ars, dovrebbe arrivare il rimpasto di di giunta o "rafforzamento", come si dice ora. Ma alla vigilia dell'elezione del segretario regionale, della tornata amministrativa e delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, non sarà facile raggiungere l'obiettivo. I congressi provinciali, per quanto partecipati ed animati, hanno portato a galla le divisioni tra le correnti del Pd anche a livello locale.
TRAPANI. Da Trapani arriva una presa di posizione a favore di Danilo Orlando da parte di alcuni iscritti.
E' una città che ha bisogno di buona politica e, proprio per questo, sosteniamo la candidatura di Danilo Orlando alla carica di segretario cittadino.
Una scelta che, per noi, significa mettere al centro un progetto per Trapani per ridare il valore che ha perduto alla nostra città.
Invitiamo cittadini e giornalisti alla conferenza stampa che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 11 nei locali del PD a Trapani in via Pantelleria 16.
Ricordiamo a tutti che il congresso si svolgerà domenica 27 ottobre sempre nei locali di via Pantelleria.Sabrina Rocca
Saverio Piccione
Maria Pia Erice
Silvia Augugliaro - Area Renzi
Mariangela Miceli - Area Renzi
Peppe Pellegrino - Circoli Socialisti
Salvatore Tarantino -Circoli Socialisti
Ivano Renda - Area Cuperlo
Salvatore Bucaria - Area Cuperlo