Rispondere alle richieste di assistenza, anche sanitaria, che arrivano dalle fasce sociali più disagiate. È uno degli obiettivi che intendono raggiungere i vertici delle associazioni di volontariato «Azione X» ed «Antras» che, nell'ambito del progetto: "I diritti umani praticati: percorsi di contrasto alla violenza per la costruzione di reti solidali" promosso dal Ces.Vop, ieri mattina hanno presentato il microprogetto: "Centro di ascolto mobile: prevenzione e contrasto alla criminalità". Fondamentale la collaborazione di un gruppo di medici che saranno presenti all'interno dei quartieri popolari che si sviluppano attorno alle chiese di Sant'Alberto e di San Salvatore ed a Xitta.
L’associazione Azione X si avvale di un esperto in scienze forensi e di due assistenti sociali, mentre Antras di due assistenti sociali. Loro hanno avviato il percorso progettuale dal mese di ottobre (il martedì e il sabato mattina). L’intervento dei partner è previsto dal mese di dicembre con due incontri per ciascun quartiere.
I diritti umani praticati saranno: diritto alla cittadinanza, diritto all’informazione, diritto alla prevenzione, diritto alla salute.
Gli argomenti specifici affrontati insieme ai partner del progetto sono:
Ser.T (dicembre)
(Dott. Guido Faillace . Dott.ssa Anna Maria Guastella) Hai un problema con alcol, droga, giochi d’azzardo? Affrontiamolo insieme
Ordine dei medici (gennaio)
Pediatra (Dott.ssa Paola Fonte): Il calendario di vaccinazione
Pediatra (Dott.ssa Nicoletta Cappello): Il vaccino: Parvovirus (HPV)
Dermatologa (Dott.ssa Vita Maltese): Le malattie della pelle
Odontoiatria pediatrica (Dott. Giovanni Cangemi): Tecniche di prevenzione e spazzolamento per i bambini del quartiere
Cardiologa (Dott.ssa Rosalba Sciacca): Prevenzione di malattie cardiovascolari e manovre di cardiorianimazione
Senologa (Dott.ssa Elisabetta Butera): Prevenzione e diagnosi del tumore alla mammella
Biologa-citologa (Dott.ssa Rosaria Genovese): Pap Test e prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Questura (marzo)
Droga e violenza dentro le mura domestiche: cosa e come fare