Un barcone con circa 50 migranti a bordo è stato soccorso ieri a circa 16 miglia al largo di Marettimo. A bordo anche un bambino di due anni. Ad avvistare il barcone un’altra imbarcazione di passaggio che ha subito inviato l’Sos alla Capitaneria di Porto di Trapani. Nelle operazioni è intervenuto un elicottero dell’82° Centro Csar di Trapani-Birgi.
L’elicottero è rimasto nell’area per monitorare l’evolversi della situazione e, qualora necessario, recuperare persone bisognose di soccorso sanitario d’urgenza, in attesa dell’intervento di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Trapani che ha successivamente effettuato il trasbordo dei malcapitati. La missione si è conclusa alle 15:25 circa.
I migranti sono stati poi trasportasti dalle motovedette della Guardia Costiera al molo Ronciglio del porto di Trapani. I naufraghi sono tutti giovani, tra i 20 e i 26 anni, tranne due bambini, di cui uno di soli 2 anni. Le operazioni di soccorso non sono state semplici per le cattive condizioni meteo. Adesso i migranti sono stati trasferiti nelle strutture di accoglienza sparse per il territorio. Intanto le forze dell’ordine indagano per individuare, all’interno del gruppo, gli scafisti.