Pensava di averla “fatta franca” quando il 24 Aprile 2013, insieme ad altri 3 complici. Aveva messo a segno una rapina presso la filiale della Frazione Rilievo, a Trapani, della Banca di “Credito Cooperativo Senatore Pietro Grammatico”, la quale aveva fruttato un bottino di circa 22.000,00 euro. In quell’occasione quattro soggetti, dopo essersi qualificati come finanziari al Direttore della Filiale, avevano immobilizzato lo stesso ed altri dipendenti, facendosi consegnare i contanti presenti in cassa, per poi dileguarsi su un’auto successivamente rinvenuta dai Carabinieri, risultata rubata a Palermo.
Negli scorsi giorni i Carabinieri della Stazione di Locogrande, coordinati dal Maresciallo Capo Andrea Castaldi, hanno tratto in arresto Matteo Valentino, palermitano di 52 anni, pregiudicato e “specializzato” in rapine agli Istituti di Credito, residente nel quartiere popolare di Brancaccio a Palermo, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. di Trapani.
Le indagini dei Carabinieri, prolungatesi per diversi mesi, hanno permesso, grazie anche alla visione dei filmati di sicurezza ricavate dal sistema di videosorveglianza della banca rapinata, di confrontare i fotogrammi con diversi rapinatori seriali siciliani già schedati, sino ad arrivare all’individuazione degli autori della rapina. Per Valentino, “mente” della banda, è scattata la misura cautelare in carcere, mentre per i due complici, P.M., di 42 anni, e S.V., di 21 anni, pluripregiudicati palermitani, è scattata la denuncia a piede libero.
Quest’ultimo arresto s’inquadra in una serie di attività concertate dal Comando Compagnia Carabinieri di Trapani e dalle Stazioni dipendenti finalizzati proprio alla prevenzione e alla repressione dei reati predatori ed in particolare delle rapine nel periodo delle festività Natalizie.