C'è il sospetto di un giro di combattimenti clandestini tra animali dietro le indagini che hanno portato la polizia di Trapani a sequestrare ben 15 cani di razza pitbull, una delle più "feroci", nel quartiere popolare di San Giuliano, nel Comune di Erice, frazione Casa Santa. Il blitz è avvenuto sabato sera. Gli agenti della squadra volante, diretti da Biagio De Lio, hanno sequestrato quindici pit-bull custoditi in un immobile che era stato trasformato in un canile
abusivo. A realizzare la struttura «fuorilegge» un noto pregiudicato, Natale Caltagirone di 53 anni, che è stato denunciato alla magistratura.
L’intervento della polizia è scattato in seguito ad alcune segnalazioni. I cani, detenuti in un immobile che era di proprietà di una società che poi è stata dichiarata fallita, a quanto pare - è il sospetto degli investigatori - venivano utilizzati in combattimenti clandestini dietro ai quali si innescherebbe un giro di scommesse illegali.
Questo episodio si collega ad altri di un paio di anni fa. Nel 2012 nel giro di pochi giorni furono rubati a Trapani 9 cuccioli di pitbull. Nel 2011 ne furono rubati circa 15.
Enrico Rizzi, coordinatore del partito animalista europeo, nell'occasione di quel furto dichiarò : "Il nostro timore è che gli animali possano essere stati prelevati per essere utilizzati nei combattimenti clandestini. Il fatto che abbiamo rubato solo i pitbull la dice lunga".
La zona dei combattimenti dovrebbe essere vicino l'area industriale. Un anno fa, a Febbraio, in quella zona furono ritrovati alcuni cani morti e feriti gravemente che presentevano i segni evidenti del combattimento.
Qualcuno, infatti, per più giorni consecutivi potrebbe avere introdotto altri cani, forse lottatori o comunque abituati ad essere aggressivi con i consimili, all’interno di un’area in buona parte recintata della zona industriale vecchia di Trapani.
In tutto quindici i cani che presentavano ferite verosimilmente ricollegabili a morsi alla gola, alle orecchie e ai testicoli. Poi i due cani morti. Diciassette cani in tutto.
A Settembre in un altro quartiere popolare, questa volta a Palermo, lo Zen, i Carabinieri hanno scoperto addirittura un'arena per i combattimenti, a cui si riferisce il il video che qui pubblichiamo.
CANILE. Indetta dall’amministrazione comunale del capoluogo una gara d’appalto per garantire la pulizia, la detergenza e la disinfezione del canile comunale che sorge in città nella via Tunisi. La gara d’appalto prevede specificatamente tali tipi di intervento da parte della ditta aggiudicatrice anche per i locali utilizzati per custodia,, per quelli dell’ufficio veterinario e per quelli relativi al magazzino- deposito. la spesa prevista è stata quantificata dagli uffici competenti di palazzo D’Alì in 42 mila euro, oltre Iva. La durata del contratto sarà di 20 mesi, ma il servizio,su scelta dell’amministrazione comunale potrà essere prorogato di altri 4 mesi dopo a scadenza dello stesso. La gara è stata fissata per la fine del prossimo mese di febbraio.