“Ma scherziamo, così in basso si è sceso?” Lo chiede la Cisl di Marsala al sindaco Giulia Adamo. E il riferimento è alle basole di piazza Matteotti che si sono rotte e sono state riparate, addirittura, con l’asfalto.
“Ma è l’intera area della piazza a presentare innalzamenti e abbassamenti delle lastre per l’azione combinata e del tempo e della pressione degli autoveicoli. Gli inciampi e gli scivolamenti sono pericolo costante, specie quando piove. A come si è ridotta, sembra perfino paradossale che sia il centro di Città”.
“Ad aggravare e ad imbruttire la zona, da qualche giorno, menti sopraffini e di provata esperienza tecnica hanno consentito il versamento di asfalto, come collante, tra una basola e un’altra”.“Il ballo delle basole”, scrive la Cisl si era evidenziato in realtà anche a lavori appena ultimati.
“Convinti che la strategia del rattoppo è un insulto al Cittadino”, la Cisl chiede l’immediata rimozione dell’asfalto.
“Nello stesso tempo bisogna pur darsi un piano di recupero per lavori anche di medio termine, con personale qualificato e non improvvisato, onde giungere a un definitivo assestamento dell’asse viario. La riqualificazione della piazza ha naturalmente dei costi, e non si capisce perché gli Uffici preposti insieme agli Uffici legali finora siano rimasti silenziosi. Si aspetta che qualche pedone finisca in ospedale per intervenire?
Ci sono le condizioni legali per chiedere alla Ditta aggiudicataria le spese per il consolidamento e la messa in sicurezza dell’intera piazza?”