Quando all’orizzonte sembrava materializzarsi l’estate, ecco che la primavera apparecchia un altro scherzetto. Le temperature saliranno fino a domani in tutta la Sicilia, raggiungendo anche i 27 gradi, come in un vero anticipo d’estate. Occhio però, perché è pronto l’ennesimo colpo di scena dal punto di vista meteorologico.
Tra oggi e mercoledì le temperature al Sud caleranno in picchiata fino a 10 gradi sotto le medie del periodo. Soprattutto nella zona tirrenica (Messinese in primis) soffierà forte il vento di Maestrale rendendo i nostri mari molto mossi o agitati. A preoccupare è una vasta saccatura di origine Artica che piomberà anche sulla Sicilia dove si potranno verificare forti temporali, nubifragi, grandinate e trombe d’aria.
La neve imbiancherà i rilievi di tutt’Italia a quote anche basse, persino in Sicilia. Tra mercoledì 14 e domenica 18 a Palermo – secondo le previsioni di meteoweb.eu – le temperature minime potrebbero piombare fino a 8 gradi e nei giorni di maltempo le massime faranno fatica ad andare oltre i 16 gradi. Altro che Hannibal e anticipo d’estate…