Si è conclusa a Pizzolungo la 1 Edizione “Vivi un Mare di Legalità e Bellezza”, organizzata da Legambiente Trapani-Erice “ Nautilus”, Comitato di Quartiere di Pizzolungo, con la collaborazione di Libera, Ass. Tempo Reale, Ass. “Inaltomare Scuola Sub” , Guardie Ambientali, Hotel Tirreno, con il Patrocinio del Comune di Erice.
Giornata Ambientale, numerosi sono stati i partecipanti, volontari, subacquei, cittadini, rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Erice tra cui il Vice Sindaco Daniela Toscano e l’ Assessore Angelo Catalano, tutti insieme per pulire i fondali e la costa, inoltre il “Parco della Memoria” è stato abbellito con la piantumazione di piante e fiori.
La manifestazione, ha voluto promuovere attraverso un gesto concreto, una maggiore attenzione alla tutela delle coste e del mare, ed un invito ai cittadini meno attenti a non sporcare.
Dalla spiaggia antistante il luogo simbolo della speranza e della legalità, è partito un progetto pilota : Adottiamo una spiaggia e “Vivi un Mare di Legalità e Bellezza” con lo scopo di sensibilizzare, la popolazione delle “spiagge” ed i cittadini in genere a tenere pulito il tratto di costa che abitualmente si frequenta, il luogo sarà saltuariamente presidiato da volontari di Legambiente, sarà un punto di educazione al rispetto dell’ambiente, in cui verranno poste delle tabelle di invito verso i cittadini e frequentatori ad usare i raccoglitori della spazzatura.
Ci auspichiamo, che le nostre iniziative, possano sensibilizzare i cittadini meno attenti a riflettere e di far crescere una generazione consapevole di tutelare il loro immenso patrimonio , il bellissimo e invidiato nostro mare.