Oggi martedì 26 agosto, il Consiglio Comunale di Trapani tornerà a riunirsi alle ore 10,30 per una nuova sessione di lavori che prevede sedute anche i giorni 28 agosto e 2 settembre. La seduta d'apertura sarà dedicata come da prassi all'attività ispettiva (interrogazioni) con la presenza del Sindaco. All'ordine del giorno diversi argomenti: nella seduta del giorno 28 è previsto l'esame della deliberazione "Approvazione del progetto per la realizzazione di un fabbricato ad uso attività commerciale e realizzazione di opere di urbanizzazione primaria ( Parcheggi e verde pubblici) da realizzarsi in convenzione con la Pubblica Amministrazione, in Trapani nel rione Cappuccinelli lungomare Dante Alighieri – Ditta Cusenza Giuseppe" iscritta al punto 9: "Si tratta di un'occasione di lavoro in un momento molto delicato per l'economia locale" dice in proposito il presidente del Consiglio, Giuseppe Bianco; la Conferenza dei Capigruppo all'unanimità ha stabilito di dare la precedenza a questa delibera proprio nell'ottica di favorire la manodopera e l'imprenditoria cittadina".
Sicuramente durante le interrogazioni ci sarà spazio, tra i banchi del Pd, per una polemica con il Sindaco Damiano sulla gestione organizzativa della pur riuscita Notte Bianca di venerdì scorso, mentre Felice D'Angelo porrà la questione del randagismo. L'allarme, in particolare, è per un branco di circa venti cani randagi, che vive nella zona di Fontanelle Sud, che terrorizza i cittadini del luogo.
"In quel quartiere non si può più passeggiare - afferma D'Angelo - nè uscire, se non in auto. I bambini del posto non escono più con le bici, sono tutti terrorizzatii". D'Angelo ha perfino effettuato un sopraluogo con le Guardie Eco-Zoofile OIPA, assieme al coordinatore provinciale Danilo Catania, le quali non hanno potuto effettuare neppure lo smistamento sul territorio comunale in quanto era necessario procedere con l'ASP e il Comune di Trapani perchè il branco è ritenuto pericoloso. "Credo che il Comune - continua D'Angelo - debba valutare seriamente la possibilità di trasferirli in un canile. Non dimentichiamoci che già nel mese di Gennaio una donna di 77 anni è stata aggredita da un branco fratturandosi il femore per la caduta".
D'Angelo, in ultimo, invita il sindaco ad indagare sulla reale sterilizzazione dei cani, "poichè - continua - è impossibile che tali cani continuano a riprodursi".
E, alla vigilia della riunione di oggi, si fa sentire anche l'associazione Trapani Cambia:
Il Consiglio Comunale di Trapani, per la sua prima seduta dopo la pausa estiva, non trova di meglio da fare che discutere di una notte bianca che invece era una sera.
Deve essere una noia mortale fare politica in un posto che non ha problemi, dove tutti hanno una casa e un lavoro, dove le scuole hanno tanti soldi da farci le mense e le palestre e il tempo pieno, dove l'acqua scorre copiosa notte e giorno e si può bere, dove il ciclo dei rifiuti è così virtuoso che non si butta via più niente.
Dove i turisti felicemente godono di bellezze naturali e artistiche e architettoniche sempre pulite e fruibili.
Dove ogni giovane sa che può restare a studiare e a lavorare come meglio può.
Dove ogni angolo risuona di musica e gli artisti vivono della loro arte.
Hanno ragione i consiglieri.
Meglio parlare di notti bianche che invece erano solo sere bianche.
Anzi, va tutto così bene in questa città che forse c'è qualcosa di troppo: questa amministrazione e questo consiglio comunale.