Via libera alle selezioni per 400 giudici ausiliari che dovranno contribuire a smaltire l’arretrato delle Corti di Appello in sofferenza. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale-Concorsi ed Esami 9 settembre 2014, n. 70) il bando di concorso adottato con decreto del ministro della Giustizia il 21 luglio scorso. In Sicilia saranno assunti 49 avvocati: 6 nella Corte di Appello di Caltanissetta, 16 a Catania, 10 a Messina e 17 a Palermo.
Possono partecipare alla selezione i magistrati ordinari, contabili ed amministrativi e gli avvocati dello Stato, a riposo da non più di tre anni, nonché i magistrati onorari che non esercitino più, ma che abbiano esercitato con valutazione positiva la loro funzione per almeno cinque anni; i professori universitari in materie giuridiche di prima e seconda fascia, anche a tempo definito o a riposo da non più di tre anni; i ricercatori universitari in materie giuridiche; gli avvocati, anche se cancellati dall’albo da non più di tre anni; i notai, anche se a riposo da non più di tre anni.
La domanda di partecipazione può essere compilata ed inviata in via telematica direttamente dal sito del Consiglio Superiore della Magistratura (http://www.csm.it/) alla voce «Magistratura onoraria-Giudici ausiliari Corti di Appello» o consegnata direttamente al presidente della Corte di appello prescelta entro l’8 ottobre. Gli aspiranti non possono presentare la domanda per più di tre distretti di Corte di appello.