Molto partecipata e sentita è stata la conferenza organizzata dal Partito Democratico Pantelleria dal titolo “Area Marina Protetta, un'esperienza diretta”, svoltasi lo scorso 8 ottobre nella sala conferenze del Castello medioevale di Pantelleria.
Molto apprezzati sono stati gli interventi del Dott. Stefano Donati, direttore dell'Area Marina Protetta delle isole Egadi e del Dott. Alessandro Agate, presidente della Cooperativa Galea impegnata stabilmente nell'Area Marina Protetta egadina i quali, dimostrando elevata professionalità, hanno portato la loro esperienza diretta di come un'AMP, attraverso un'attenta gestione, può veramente trasformarsi in un importante opportunità di sviluppo turistico ed economico.
Fondamentale è stato anche il contributo del Dott. Marco Costantini, responsabile mare del WWF, così come quello del segratario provinciale del Partito Democratico, Marco Campagna che con la sua partecipazione ha dimostrato la sua vicinanza al Circolo del PD Pantelleria molto attivo nel territorio.
Non possiamo che ritenerci soddisfatti – dichiara Giuseppe La Francesca, segretario del Partito Democratico Pantelleria – per come si è svolta la conferenza sull'Area Marina Protetta; ci siamo posti come obiettivo principale quello di illustrare alla cittadinanza le vere potenzialità di un'Area Marina Protetta sotto l'aspetto della tutetla, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico di un territorio e ci siamo riusciti in pieno grazie agli interventi del dott. Donati, del dott. Agate e del dott. Costantini, a cui va tutto il nostro ringraziamento per la disponibilità sin da subito manifestata e per l'apporto fondamantedale offerto alla discussione.
Esprimimamo piena soddisfazione – continua La Francesca – anche per il sostegno ricevuto dalla dirigenza del Partito Democratico, ben rappresentata dal Segretario provinciale Marco Campagna e dalla Senatrice trapanese Pamela Orrù che, sebbene impegnata in aula al Senato, ha voluto essere presente con un pmessaggio rivolto ai partecipanti.
Riteniamo – dichiara ancora La Francesca – che dopo questa conferenza, si possa avviare una discussione nuova più costruttiva fra la cittadinanza, auspicandoci però maggiore unità e compattezza da parte di chi da oltre un anno lavora ad un progetto di Area Marina Protetta, mentre la stessa Amministrazione comunale dovrebbe farsi parte più attiva in questo processo partecipativo sull'AMP di Pantelleria. Il Partito Democratico Pantelleria intende continuare la propria attività di sensibilizzazione verso un tema che rappresenta una scommessa per il nostro territorio e per il suo futuro.
Ci sia consentito infine ringraziare – conclude il segretario dei democratici di Pantelleria – l'Amministrazione comunale per aver partecipato alla conferenza e all'organizzazione della stessa con spirito costruttivo, mentre un grazie va rivolto agli impiegati del Settore IV del Comune di Pantelleria per la professionalità e collaborazione offerta per far la buona riuscita dell'iniziativa nella splendida cornice del Castello Medioevale di Pantelleria.