Si chiama InBlue Smart Key ed è un sistema basato su Bluetooth che permette di aprire, chiudere e avviare un'auto attraverso un'app per smartphone. Sviluppata da Valeo, che l'ha presentata in anteprima al Salone di Parigi, questa "chiave virtuale" potrebbe raggiungere il mercato entro il 2016.
Codici e sicurezza. La piattaforma InBlue comunica con il veicolo usando un codice salvato nel telefonino, offrendo un livello di sicurezza che Valeo mette sullo stesso piano dei sistemi di pagamento mobile. Oltre all'apertura delle portiere e all'accensione gestibili via smartphone, l'app permette di conoscere in remoto la posizione del veicolo (visualizzata su una mappa), la pressione delle gomme, il livello di carburante e la distanza dalla più vicina stazione di servizio.
Anche per le flotte. Tra i possibili impieghi, oltre alla condivisione dell'auto (è infatti possibile inviare codici temporanei ai propri contatti), Valeo indica anche la gestione delle flotte, il parcheggio in remoto e il car sharing. Secondo l'azienda, InBlue è già in fase di test su una cinquantina di vetture.