Il marsalese Ignazio Boschetto è stato protagonista ieri dell'annuale concerto di fine anno che si tiene al Senato della Repubblica. Si è esibito con il trio "Il Volo" davanti al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Al Senato è andata di scena l’operatic pop.Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, i cantanti del Volo si sono esibiti nell’aula di Palazzo Madama. Una grande occasione per i tre ragazzi - di ritorno dai loro concerti a Detroit e San Francisco - che dopo quattro anni di successi internazionali sono intenzionati a fare breccia nel cuore del pubblico italiano. «Un giorno le persone capiranno se vorranno capire - ha detto Boschetto -. Forse l’Italia ha bisogno di più tempo e noi non abbiamo fretta». Al Senato sono stati accompagnati dall’orchestra Filarmonia Veneta diretta da Diego Basso e il concerto è stato interamente trasmesso da Rai 1 a partire dalle 12.30, dopo il collegamento con piazza San Pietro per l’Angelus di Papa Francesco.
Protagonisti della matinée al Senato anche i ragazzi del Piccolo Coro delle Mani Bianche del 173esimo circolo didattico Isiss di Roma, formazione composta da bambini con disabilità acustiche che hanno interpretato i brani con il linguaggio gestuale (i giovani coristi indossano guanti bianchi, da qui il nome del gruppo).Il programma, aperto dall'esecuzione dell'Inno di Mameli, ha previsto un'accattivante scaletta composta da classici brani natalizi, arie operistiche e da musical, e canzoni del repertorio italiano e internazionale: Adeste Fideles, Astro del ciel, Bianco Natale, Caruso, Mattinata, Smile, No Puede Ser, Memory, Anema e Core, Surrender, Ave Maria, Holy Night, O sole mio, Santa Claus is coming to town. Alla prova generale hanno assistito 250 ragazzi delle periferie di Roma e Napoli.
Altro appuntamento televisivo con Il Volo giovedì primo gennaio su Rai 2 in prima serata: ai successi di Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto sarà riservata un'intera puntata di "Unici" (due ore circa), il programma che il secondo canale della tv di Stato dedica ai personaggi di primo piano dello spettacolo, Mina, Lucio Dalla, Vasco Rossi, l'étoile Roberto Bolle. In febbraio poi la sfida di Sanremo. Per Il Volo si tratta della prima partecipazione al Festival, dove gareggerà nella categoria Big con il brano “Grande amore”. Il Festival si svolgerà dal 10 al 14 febbraio, e dunque Gianluca Ginoble, che del trio è il più giovane, festeggerà l'11 febbraio al teatro Ariston il suo ventesimo compleanno. Gianluca non sarà l'unica presenza abruzzese della kermesse: sul palco del teatro sanremese saliranno anche il pianista teramano Paolo Di Sabatino, che accompagnerà Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi/Platinette in “Io sono una finestra”, e il pescarese Riccardo Ruiu, batterista della lanciatissima boy band Dear Jack, in competizione con “Il mondo esplode”.