Sarà intitolato all’attrice, attivista e parlamentare italiana, Franca Rame, il Micro Nido Comunale di Petrosino. Nata nel 1929 a Parabiago, un comune dell’hinterland milanese, da una famiglia di attori, maestri dell’arte delle marionette, Franca Rame, oltre che una straordinaria quanto formidabile attrice, fu soprattutto una donna coraggiosa e capace di affrontare le dure battaglie della vita con determinazione, fierezza e grandissima dignità. Sempre al fianco del marito, l’attore e Premio Nobel, Dario Fo, ha condiviso con lui il lavoro e l'impegno sociale e politico. In prima fila nelle battaglie civili, ha dato un impulso eccezionale alla lotta contro la violenza sulle donne. Contribuì in questo con la forza e il coraggio di raccontare il suo sequestro, in uno spettacolo, "Lo stupro", del 1981. Alle elezioni politiche del 2006 venne eletta senatrice. Fu, assieme al marito, tra le personalità che firmarono l’appello contro la privatizzazione della spiaggia di Torrazza, promosso dal comitato cittadino “La spiaggia di Torrazza è di tutti”.
“Sono molto contento e ringrazio a nome mio e di mio padre, il Sindaco e tutta l’amministrazione comunale – Le parole di Jacopo Fo -, figlio di Franca Rame. Credo sia molto bello che da più parti in Italia, e in questo caso da Petrosino, con questo gesto si voglia dare testimonianza dello straordinario impegno di mia madre per l’arte, le battaglie civili, per il benessere delle persone e del prossimo”.
“Da settembre del 2015, offriremo alle famiglie di Petrosino un servizio di grande interesse pubblico come il micro nido, - il commento del vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali, Marcella Pellegrino -, un progetto che tutta l’amministrazione ha voluto con caparbietà e determinazione, riuscendo ad intercettare i finanziamenti dei Fondi Fas tramite i (PAC), Programma per i Servizi di Cura per l’Infanzia, e finalmente, una volta terminato l’iter e finiti i lavori all’ex Scuola San Giuliano, potremo collaborare con le famiglie nel momento più importante della formazione del bambino”.