Tra le protagoniste del Salone di Ginevra 2015, oltre ad un esercito di sportive e berline, ci sono le immancabili crossover e
le concept Suv. Per la prima volta Seat svela la 20V20. Un modello che anticipa forme, studio e design dei futuri modelli della casa spagnola. La 20V20 è lunga 4,65 metri con passo di 2,79 metri e cerchi da 20", mentre il bagaliaio garantisce oltre 600 litri di capacità totale.
Le dimensioni sono più o meno quelle della cugina Volkswagen Tiguan, il telaio sarà quello condiviso MQB con le altre vetture del gruppo Volkswagen. La data per il debutto della versione definitiva è stata fissata, e non poteva essere altrimenti, per il Salone di Ginevra del 2016. Nell’abitacolo i display virtuali saranno programmabili e ampiamente individualizzati, per garantire un funzionamento intuitivo ed ergonomico dell’auto. Sul fronte motori la piattaforma della 20V20 potrà ospitare il 2.0 TSI da 300 CV e il 2.0 TDI da 240 CV: c'è spazio anche per il powertrain ibrido di tipo plug-in che già equipaggia le GTE di casa Volkswagen e le e-tron dell'Audi.
Renault presenta Kadjar, un nuovo Suv di dimensioni più grandi rispetto alla Captur. Lungo 4.45 metri e largo 1,84 va
ad affiancare la Koleos nel segmento C del sport utility. Il telaio della Kadjar è quello della cugina giapponese Nissan Qashqai, e verrà proposta con trazione anteriore o integrale. Per quel che riguarda i motori, sanno due le proposte a benzina (1.2 da 116 CV e 1.6 da 163 CV) e due diesel dCi (1.5 da 110 e 1.6 da 131). Il marchio di lusso di Nissan, Infiniti, porta al salone elvetico il prototipo QX30 che anticipa la futura crossover compatta che arriverà sul mercato nel 2016. Il pianale sul quale verrà realizzato è quello della Mercedes GLA, utilizzato grazie all’accordo trilaterale tra Renault, Nissan e Mercedes. Il suo stile è indubbiamente sportivo, con linee futuristiche e abbastanza originalia che riprendono la dinamicità delle suv coupè del momento: Range Rover Evoque, Mercedes GLA, e Audi Q3. Mitsubishi Concept XR-PHEV II è il concept sportivo e dal look dinamico della casa giapponese. Il frontale riprende quello del Pajero. È lunga 4.49 metri con un passo di 2,66 metri. Oltre alle linee moderne, il suo punto di forza è il powertrain, altamente innovativo, rappresentato da un sistema ibrido plug-in dotato di un “potente” motore elettrico da 163 CV.