Al Salone di Ginevra sono di scena le Urban Car del futuro che fra qualche anno contenderanno il mercato a Mini, 500 e Audi A1. Fra i diversi modelli stanno attirando l’attenzione del pubblico le proposte giapponesi di Nissan, Suzuki e Lexus.
Si chiama Nissan Sway ed è il concept che anticipa la futura Micra. Caratterizzata da un design futuristico fatto di linee spigolose e tese, cerchi in lega di grosse dimensioni e interni tecnologici, dove spicca un tablet che permette di gestire il sistema di infotainment.
Le dimensioni della futura Nissan Sway sono compatte, ma comunque più grandi dell’attuale city car. Sarà lunga 4.010 millimetri, larga 1.780 e alta 1.385, con un passo di 2.570 millimetri.
La Lexus LF-SA è una delle concept car più interessanti del salone elvetico. Si tratta di una nuova proposta del marchio giapponese di lusso che punta ad un segmento di mercato inedito, quello delle piccole Urban Car Premium.
Le sue dimensioni sono estremamente ridotte: 3,40 metri di lunghezza, 1,70 di larghezza e 1,43 di larghezza ma è in grado, comunque, di ospitare comodomente quattro passeggeri a bordo. L’accesso ai sedili posteriori dell'abitacolo è facilitato da un comodo sistema di scorrimento dei sedili anteriori. Il brand Lexus su questa LF-SA è particolarmente accentuato attorno alla grande griglia anteriore
L’iM-4 della Suzuki è una mini-4x4 concept che intende dare forma e continuità a Suzuki che da oltre 40 anni realizza SUV compatti nelle dimensioni, personali nel design, e ottimi nelle performance. Suzuki iM-4 è lungo 3,693 metri, largo 1,709 metri e altro 1,566 metri. Il motore è composto da un 1.2L DUALJET + Sistema SHVS, la trazione è integrale. Sfrutta la nuova piattaforma Suzuki, progettata per fornire maggiore rigidità del telaio e riduzione del peso, attraverso la riprogettazione della sottoscocca e dell’intero veicolo, comprese tutte le parti accessorie.
Carlo Antonio Rallo