Una gara perfetta quella di Lewis Hamilton che si aggiudica con facilità il Gp d’Italia, staccando di 25 secondi Sebastian Vettel e mettendo quasi definitivamente al sicuro il titolo iridato, con Nico Rosberg costretto al ritiro con il motore ko a due giri dal termine.
Al momento la classifica del GP di Monza è ancora sub judice perchè la Mercedes avrebbe gonfiato i pneumatici con una pressione non conforme al regolamento, e rischia una penalizzazione. In pista però Hamilton ha trionfato davanti a Vettel, Felipe Massa (Williams), Valtteri Bottas (Williams), Kimi Raikkonen, che si è bloccato in partenza finendo all'ultimo posto alla prima variante. Il finlandese si è poi scatenato in una rimonta a suon di sorpassi fino al quinto posto.
La top ten è completata dalle Force India di Sergio Perez ( sesto) e Nico Hulkenberg ( settimo), dalla Red Bull di Daniel Ricciardo (ottavo), dalla Sauber di Marcus Ericsson (nono) e dalla Red Bull di Daniil Kvyat (decimo). Solo 14^ la Mclaren di Button. Ritiro negli ultimi giri, invece, per Fernando Alonso e doppio ritiro per le due Lotus di Maldonado e Grosjean. In attesa che sia sciolta la riserva da parte della Fia sul risultato finale della gara, ricordiamo il prossimo appuntamento il 20 settembre a Singapore.