Abitacolo arretrato, posto guida sulle ruote posteriori, cofano motore infinito, "coda tagliata" e due terminali di scarico. Sono le caratteristiche semplici e classiche delle roadster italiane, e sono le stesse che si possono apprezzare dalle prime foto senza camuffature della nuova Fiat 124 Spider. La nuova sportiva del Lingotto è stata avvistata negli Stati Uniti nella sua versione definitiva dove farà la sua prima apparizione pubblica al prossimo Salone di Los Angeles, in programma dal 20 al 29 novembre. La Fiat 124 Spider nasce sulla piattaforma della Mazda MX-5 Miata e sarà prodotta in Giappone grazie alla joint venture tra le due case che nel gennaio 2013 prevedeva che dalla nuova spider Mazda derivasse anche un’analoga vettura italiana.
La prima scelta di Fiat Chrysler Automobiles era caduta sull'Alfa Romeo erede della Duetto, poi lo stesso AD Sergio Marchionne decise che tutte le Alfa Romeo dovevano essere prodotte esclusivamente in Italia, puntando sulla Fiat e rispolverando lo storico modello di successo degli anni sessanta. La linea è quella affascinante delle spider italiane e tra le sue forme ci sono richiami (vedi il posteriorie), allo stile delle ultime Maserati.
Sotto il cofano non ci saranno propulsori giapponesi. La 124 debutterà con il 1.4 litri turbo da 180 cv, in seguito arriverà anche la versione Abarth con il motore che attualmente equipaggia l'Alfa Romeo 4C e la Giulietta Quadrifoglio Verde. Il debutto europeo sarà al prossimo Salone di Ginevra, a marzo 2016, e sulle strade, molto probabilmente, entro l'estate.
Carlo Antonio Rallo