Dopo il passaggio del ciclone "calamita", l'alta pressione, attualmente presente sui settori nordorientali dell'Europa, riuscirà ad allungarsi verso l'Italia, abbracciandola completamente e unendosi, in parte, anche all'alta pressione delle Azzorre. Questa situazione favorirà, dal 1° novembre, un periodo prolungato (circa 1 settimana), di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, la cosiddetta "ESTATE DI SAN MARTINO".
Il nome "ESTATE DI SAN MARTINO" deriva dalla "tradizione del mantello", secondo la quale Martino da Tours (poi San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un forte rovescio, gli donò metà del suo mantello; poco dopo, incontrato un altro mendicante, donò a quest'ultimo l'altra metà del mantello: subito dopo il cielo si rasserenò e la temperatura si fece più mite.
Durante l'Estate di San Martino venivano rinnovati i contratti agricoli annuali e tradizionalmente in questi giorni si aprono le botti per il primo assaggio del vino nuovo. Tale tradizione è celebrata anche in una famosissima poesia di Giosuè Carducci intitolata, appunto, S.Martino.
L'estate di San Martino, durerà, come detto, circa 6-7 giorni, ma con il rischio di formazione di nebbie, anche fitte, sulle principali pianure italiane. Successivamente essa subirà una temporanea interruzione al Centro-Sud, per poi riprendersi e proseguire attorno all'8-9 novembre.
A Marsala e in provincia oggi cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza ad ampie schiarite dalla serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23.1°C, la minima di 17.7°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.