Il vortice di bassa pressione che si annida tra la Sicilia e lo Ionio caratterizza ancora una giornata instabile a tratti perturbata che potrebbe avere fenomeni forti e insistenti sul lato ionico. Qualche schiarita più ampia si avrà solo sulla Campania settentrionale e costiera specie dal pomeriggio e sulla Sicilia specie sud occidentale. In Sicilia peggioramento sul versante ionico dalla notte. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo tra Campania interna e Calabria. Venti moderati a rotazione ciclonica attorno al basso Tirreno, con forte Scirocco sullo Ionio. Mari molto mossi, anche agitato lo Ionio.
Sul mediterraneo occidentale continua a maturare l'azione perturbata che nei prossimi giorni si tradurrà in una nuova fase di maltempo anche per le nostre regioni. Il vortice per il momento è ancora poco organizzato si compatterà e riuscirà a portare rovesci e temporali in forma sparsa un po' ovunque. A seguire la sua lenta evoluzione verso lo Ionio potrebbe determinare una certa insistenza del maltempo tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale con fenomeni anche forti. Teniamone conto.Miglioramento è poi atteso nel corso della prossima settimana.
Su Marsala e Trapani oggi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 10.1mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 13°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.