Proposta dei Cinque Stelle di Mazara del Vallo sul cimitero. Il vigente regolamento cimiteriale prevede la riduzione delle concessioni dei loculi cimiteriali da 99 anni a 50 anni, con la possibilità di rinnovo per ulteriori 50 anni. Per i Cinques Stelle questa obbligatorietà non risponde alle esigenze dei cittadini e non tiene conto di alcune semplici considerazioni:
"La rimodulazione delle concessioni dei loculi cimiteriali va affrontata, a nostro avviso, sia alla luce del notevole aumento dei costi delle tariffe relative alle concessioni dei loculi cimiteriali, sia in considerazione del fatto che spesso, al momento del rinnovo della concessione di un loculo, gli eredi hanno manifestato la volontà di rinnovare si la concessione, ma per un periodo di tempo ragionevole, ovvero commisurato alle aspettative di vita degli eredi stessi e non certo per ulteriori 50 anni".
ERASMUS PLUS. Il 3° Circolo Didattico “B. Bonsignore” , in qualità di istituto coordinatore del progetto relativo al partenariato strategico Erasmus Plus dal titolo Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn reading appreciation , ospita il primo incontro transnazionale, cui partecipa una delegazione di 11 docenti e dirigenti provenienti da tutte le scuole partner (Grecia, Lettonia, Regno Unito, Romania e Spagna).
CENTRO STORICO. L'Amministrazione Comunale vara un piano da due milioni di euro con opere, servizi e contributi ai privati. I finanziamenti con un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il piano, elaborato in sinergia tra i tecnici dei settori Politiche Comunitarie, per la parte dei servizi, e dal settore Lavori Pubblici per la parte infrastrutturale, è composto da tre progetti di lavori, due di servizi ed una parte che prevede l’erogazione di contributi ai privati, sotto forma di incentivi, per la rivitalizzazione del centro storico.
BANDO DI GARA. Pubblicato sull’Albo Pretorio On Line nella sezione Bandi ed Avvisi del portale istituzionale www.comuna.mazaradelvallo.tp.it il bando pubblico per ‘Il Servizio di gestione quinquennale del parcheggio di Via Tenente Gaspare Romano di proprietà comunale”.
L’importo complessivo dell’appalto è fissato in 191.625,00 euro, oltre Iva, il servizio avrà la durata di 5 anni e sarà aggiudicato alla ditta che applicherà la percentuale più alta sugli introiti che percepirà dal servizio, superiore al 5% posto a base di gara (oltre Iva).
Per partecipare alla procedura le ditte dovranno presentare i documenti necessari indicati nel bando, entro e non oltre le ore 13,00 del 21 Dicembre 2015. La gara sarà celebrata giorno 22 Dicembre p.v.