Un fortissimo anticiclone domina il bacino del Mediterraneo e quindi anche l'Italia e buona parte del vecchio continente. L'anticiclone sosterà sull'Italia almeno fino al 10/11 dicembre, ma con qualche disturbo proprio tra il 6 e l'8 dicembre.
WEEKEND 5-6 DICEMBRE - Tempo stabile su tutte le regioni con nebbia o foschia densa possibile su gran parte delle pianure principali delle regioni. Locale pioviggine sparsa ove più nebbioso. Sole prevalente sui monti sopra i 300/400 metri, ivi con clima mite.
LUNEDI 7-MARTEDI 8 DICEMBRE - Il tempo peggiorerà sulle due isole maggiori a causa di una bassa pressione tunisina. Temporali in arrivo sul Cagliaritano, e piogge sul Sulcis-Iglesiente e Ogliastra. Piogge anche in Sicilia, dapprima su Catanese e Siracusano, poi nel corso di martedì 8 dicembre su gran parte delle province, anche se l'intensità sarà debole o solo localmente moderata. sovrapporsi all'umidità dei bassi strati. Nel complesso avremo quindi cieli grigi dapprima sulle coste campane poi su ovest Sicilia e via via anche sulla Calabria. Cieli anche coperti ma senza fenomeni anche se non sono da escludersi locali pioviggini. Temperature poco variate o in lieve calo. Venti deboli variabili con lievi rinforzi da SE sui Canali. Mari calmi o poco mossi, a tratti mosso il Canale.
A Trapani e provincia oggi cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 10.5°C, lo zero termico si attesterà a 3165 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.