Molto singolare, l'evoluzione, fino a ora, di questo dicembre 2015. Metà mese, oramai, è trascorso con l'alta pressione imperante e scarse sono state le piogge.
Il buco nell'oceano alto-pressorio operato da un audace vortice atlantico, peraltro molto circoscritto in ampiezza, ha portato un veloce peggioramento sui settori orientali della Sardegna a inizio mese. Questo l'unico sussulto di rilievo, poiché la pioggia è stata anche consistente su alcune aree orientali dell'isola ma insufficiente a sanare la grave SICCITA' che si protrae da mesi. Un impulso moderatamente freddo è transitato nei giorni scorsi sul medio Adriatico e al Sud portando deboli piogge qua e là, ma l'esigenza stagionale vorrebbe molto altro.
MURO DI ALTA PRESSIONE DIFFICILE DA SCALFIRE - STOP oltre che al freddo (ma l'assenza di questo ad avvio stagione ci potrebbe anche stare) alle piogge atlantiche: al crocevia tra freddo, pioggia e anticiclone siccitoso, il semaforo si è inceppato sul verde in favore di quest'ultimo che non cessa di incombere sul Mediterraneo centrale e sull'Italia e metà mese oramai è trascorsa.
MILLENNIUM, L'ANTICICLONE DEI RECORD - Il dato preoccupante è che, secondo le proiezioni, ci sono buone probabilità che la fase anticiclonica-siccitosa persista ben oltre la metà del mese; se le proiezioni verranno confermate, questo dicembre 2105 si candida a essere il più siccitoso degli ultimi 20 anni. Alta pressione inamovibile forse fino a Santo Stefano
SEGNALI PER LA FINE DELL'ANNO - Tuttavia qualcosa si muove per la fine dell'anno, con l'alta pressione che cede sotto i colpi gelidi del gelo siberiano: con quelli di oggi, le speranze sono riposte nell'ultimo scorcio del mese. Brutte prospettive per gli operatori sciistici in vista delle vacanze Natalizie a causa della mancanza di neve sui rilievi, nonostante i cannoni spara neve stiano facendo gli straordinari per garantire un manto nevoso sciabile.
Previsioni di oggi in Sicilia - Il transito del debole fronte determina degli annuvolamenti irregolari costituiti per lo più da nubi alte e stratiformi solo a tratti più compatte, in prossimità della costa localmente associati a formazioni nuvolose pìù basse. In serata-nottata generale dissipazione della nuvolosità. Nessun fenomeno è previsto. Temperature in lieve ulteriore aumento con valori superiori alle medie soprattutto nei valori diurni. Venti deboli meridionali. Mari poco mossi o mossi.
A Trapani e provincia oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 10.5°C, lo zero termico si attesterà a 2550 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.