Il punto sulla situazione meteo - La robusta area di alta pressione di matrice sub-tropicale che insiste da settimane sull’Italia e su buona parte del Mediterraneo Centrale e Occidentale ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, e nei prossimi giorni, compresi Natale e Santo Stefano, garantirà tempo stabile ma dovremo fare i conti con qualche nebbia e, soprattutto, con il problema dello smog. Anche le temperature, a causa delle correnti tiepide trascinate dall’alta pressione, rimarranno relativamente miti, di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali: caldo anomalo in particolare nelle regioni alpine, con lo zero termico che oscilla a quote insolitamente alte, anche al di sopra dei 3000 metri. Le proiezioni suggeriscono che anche la prossima settimana, e quindi negli ultimi giorni del 2015, ci attendono giornate caratterizzate dalla presenza dell’alta pressione, in cui piogge e gelo si terranno lontani dalla nostra Penisola, aggravando così il periodo siccitoso che sta interessando diverse zone del Paese (in alcune zone del Nordovest in particolare non piove oramai da oltre 2 mesi).
La vigilia di Natale in Sicilia sarà dunque in compagnia dell'alta pressione con tempo soleggiato pressochè ovunque. Da segnalare tuttavia qualche velature e strati in arrivo da Sud entro fine giornata e qualche banco di nebbia all'alba e di notte su valli e pianure. Temperature stazionarie o in leggero calo. Venti deboli settentrionali con locali rinforzi sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, mosso lo Stretto di Messina.
A Trapani e su tutta la provincia oggi, vigilia di natale, cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, senza alcun rischio di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 5.8°C, lo zero termico si attesterà a 2965 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Mare mosso.