Il progetto della quarta generazione della Punto è stato più volte rinviato a causa della nascita del brand "500”. Lo scorso anno, sembrava che i vertici di FCA volessero definitivamente chiudere con la Punto per dare il via al progetto 500 Plus. Niente di tutto ciò, le strategie di una casa automobilistica sono in continua evoluzione e nei giorni scorsi, si è avuta la conferma del via libera per la nuova Punto che vedremo sulle nostre strade a partire dal 2017.
Dal 1993, anno di uscita del primo modello, la Punto è una delle auto più importanti per Fiat. Da alcuni anni però, da quando il gruppo italiano ha acquisito Chrysler diventando FCA, è stata un po’ sacrificata nell’alveo delle diverse strategie di mercato e della programmazione del prodotto, nonostante il suo successo ultraventennale. Il primo modello, quello che ha sostituito la fortunata Fiat Uno, è stato disegnato da Giorgetto Giugiaro. La seconda versione del 1999 fu progettata dal Centro Stile Fiat e, infine, nel 2005 l’ultima versione, la “Grande Punto”, è stata disegnata ancora una volta dalla matita di Giugiaro che le diede un muso simile alla Maserati dell’epoca; è stata infine leggermente rinnovata, prima nel 2009 con la “Evo” e poi nel 2012, tornando alla denominazione classica di Punto.
Fra un paio d’anni, dopo 12 anni di successi la Fiat Punto andrà in pensione, per lasciare il posto alla sua erede. La Punto “4” (nelle foto i rendering di LP design e di Omniauto) sarà una Fiat concreta e di sostanza, un po’ come la sorellina minore, la Panda, e con un prezzo abbastanza contenuto come la nuova Tipo.
La quarta generazione, molto probabilmente sarà solo con carrozzeria a 5 porte, e condividerà il pianale meccanico della 500L, cioè la piattaforma B-Wide. Per quel che riguarda le misure non dovrebbe andare oltre i 4,10 metri di lunghezza, mentre l'altezza dovrebbe rimanere entro il metro e mezzo.
Per quanto riguarda le motorizzazzioni, di sicuro ci sarà l’immancabile 1.2 8V da 69CV benzina e il 1.3 Multijet da 95 CV diesel. Il 1.4 8valvole non dovrebbe essere più utilizzato per lasciare spazio al bicilindrico TwinAir 0.9, in una versione più pepata da 105 CV.
Le concorrenti con cui si dovrà confrontare sul mercato la quarta generazione della Punto saranno quelle storiche: Ford Fiesta, per continuare con l’Opel Corsa, la Peugeot 208 e la Renault Clio su tutte. Stavolta non dovrebbero esserci più ripensamenti. La nuova Punto si farà...
Carlo Antonio Rallo