“Secondo il Ministro Alfano, in Sicilia i furti sono calati del 13% e le rapine del 17,6%. Peccato però che i cittadini tutti e i trapanesi in particolare non percepiscano questa diminuzione di furti e rapine, basta seguire la cronaca di ogni giorno.”
Così esordisce il portavoce al Senato del M5S Vincenzo Maurizio Santangelo. “Dati alla mano è probabile che il Ministro Alfano abbia delle fonti che non sono quelle delle istituzioni di riferimento locali del territorio trapanese. Invito lo stesso a venire a Trapani e magari a sederci attorno ad un tavolo per sentire cosa dicono i cittadini trapanesi, su quanto accade giorno dopo giorno in città”.
Acceso nuovamente in aula il faro su questo problema dal senatore Santangelo a fine della seduta, presieduta dal Senatore Maurizio Gasparri, sollecitando la risposta all’interrogazione (Atto n. 4-04848) presentata il 19 novembre 2015, nella seduta n. 539.
“L’escalation dei furti non tende a diminuire anzi è in continua crescita. Continuerò a fare il fiato sul collo, sia a livello nazionale che locale tornando a chiedere con forza all’amministrazione comunale di Trapani, la convocazione urgente di un consiglio comunale aperto, come già avanzato con la consegna delle petizione al Sindaco Damiano con le oltre 2550 firme di cittadini trapanesi, raccolte grazie all’impegno dei commercianti della via Fardella”.
Santangelo è stato nominato vicepresidente della 4^ Commissione Difesa, della quale era già componente dal 15 aprile 2014. “E’ certamente un incarico di responsabilità, ma è anche il riconoscimento del lavoro serio svolto con molta passione in questi tre anni in Senato”. Queste le parole del senatore trapanese Santangelo che ha così concluso: “sono pronto a portare avanti con entusiamo questo nuovo incarico, ma soprattutto, porterò dentro la commissione le competenze e la voce dei cittadini. Questa è quella che chiamo da sempre la rivoluzione dei normali”.
Il Movimento 5 Stelle di Trapani, martedi 26 Gennaio alle ore 19, ha organizzato un incontro con i cittadini Trapanesi, presso la sede del Meetup, in via Cofano 89. Saranno presenti i portavoce al consiglio comunale di Mazara del Vallo, Nicola la Grutta, e di Salemi, Daniela Saladino, che esporranno le loro attività nei rispettivi consigli, come l'istituzione del baratto amministrativo in favore dei cittadini meno abbienti e le proposte per una corretta gestione dei rifiuti. Quello di martedì sarà solo il primo di una serie di incontri per capire meglio cosa significa fare il consigliere comunale a 5 stelle e portare proposte ed esperienze maturate altrove anche nella città di Trapani.