Il problema sicurezza nei comuni di Erice e Trapani continua ad essere attenzionato dalla Senatrice Pamela Orrù. La parlamentare del Pd ha avuto modo di parlarne con il Ministero degli Interni, il Ministro della Difesa e gli uffici preposti, che si sono da subito attivati per individuare valide soluzioni al problema in stretta sinergia con il Prefetto di Trapani e con le forze dell'ordine.
Nei giorni scorsi si sono tenuti alcuni incontri in Prefettura, con all'ordine del giorno la situazione di Erice vetta, alla presenza del Prefetto, delle forze dell'ordine, del Sindaco di Erice e di una delegazione di cittadini. “Nel corso delle riunioni – ha fatto sapere la senatrice Orrù - è stata data comunicazione di quanto deciso in sede di Comitato per la sicurezza relativamente all’inserimento di Erice vetta nel servizio di coordinamento del territorio, incrementando i servizi esterni di pattugliamento serale e notturno. Al contempo il Sindaco Tranchida provvederà a far attivare ulteriori telecamere”.
“Anche per Trapani il Prefetto e le forze dell'ordine – ha evidenziato la parlamentare - stanno svolgendo un ottimo lavoro: sono state messe in funzione oltre 70 telecamere in città e siglati protocolli e convenzioni tra la Prefettura ed alcuni esercizi commerciali attraverso le associazioni di categoria per avviare la video sorveglianza. L'attivazione della video sorveglianza negli esercizi commerciali è di grande importanza e sarebbe auspicabile che tutti i commercianti siglassero questi protocolli”.
La scorsa settimana la Senatrice Orrù ha presentato un’interrogazione urgente indirizzata al Ministro dell'Interno e al Ministro della Difesa proprio sull'ondata di furti che sta mettendo a dura prova il borgo medievale di Erice, oltre che la città di Trapani ed il suo intero comprensorio provinciale, sollecitando interventi per garantire sicurezza e legalità nel territorio.