I prodotti del mercato contadino, gli ospiti dei centri d'accoglienza che girano di notte, i trasporti in città. Intervegono su questi argomenti i consiglieri comunali di Marsala, in attesa della prossima seduta ancora da fissare.
Il vicepresidente del consiglio comunale di Marsala, Arturo Galfano, interviene sui prodotti che si vendono al mercato contadino. Galfano chiede il controllo della qualità dei prodotti e dei prezzi. Avrà notato qualcosa che non va. Ma perchè non denunciare allora?
Premesso che ormai da anni ogni Domenica nella nostra città è in funzione il mercato del contadino, dove piccoli produttori locali di frutta, verdura, formaggi, miele e alimenti tipici delle nostre zone vendono i loro prodotti direttamente senza intermediazione di mercato, che dovrebbe portare un risparmio per i consumatori;
Preso atto che il mercato dopo il trasferimento, dall'area attrezzata a ridosso dello stadio Municipale al parcheggio dell'ex “Salato” Largo Colonnello Maltese, sede più centrale e funzionale, è stato rilanciato e tantissimi cittadini vi si recano per fare la spesa;
Considerato che alcuni consumatori lamentano che lo spirito con il quale è stato istituito il mercato del contadino non c’è più, non essendoci un controllo di qualità e di provenienza dei prodotti, non c’è più neanche la riduzione dei prezzi che si verificava all’inizio, adesso i prezzi sono saliti al pari dei normali negozi;
Tenuto conto che a seguito dell'accordo siglato nel giugno del 2013, dall'allora Amministrazione Comunale e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura,Cia e Cofagri) la gestione del mercato è stata affidata alle stesse organizzazioni di categoria;Per quanto sopra premesso e considerato si invita a convocare le associazioni di categoria per verificare se effettivamente venga attuato quanto stabilito nel regolamento del “mercato del contadino” per garantire ai consumatori genuinità e freschezza dei prodotti agricoli, un piano di controllo dei prezzi e cosa importantissima, che sia valorizzata la produzione locale con una corretta informazione sulla provenienza, tutto a beneficio degli utenti e degli stessi operatori.
Mario Rodriguez, consigliere del Pd, interviene sui migranti che girano "in lungo e in largo", scrive, di notte e senza lucine. Allora chiede che i gestori delle strutture che li ospitano provvedano.
Visto l’alto numero di ospiti dei nostri Centri di Accoglienza che, specie nelle ore serali e notturne, girano in lungo e in largo per le strade della città e delle campagne a bordo di biciclette del tutto sprovviste di luci e catarifrangenti previsti dal codice della strada, invita la S. S. a volersi adoperare con la massima urgenza, al fine di evitare il verificarsi di incidenti stradali, affinché i responsabili delle varie strutture che accolgono gli immigrati nel nostro territorio dotino le biciclette di appositi dispositivi luminosi (dinamo, lampadine, catarifrangenti, etc) e, al tempo stesso, muniscano i loro ospiti di giubbini catarifrangenti.
La consigliera comunale di Cambiamo Marsala, Linda Licari, propone un ordine del giorno in consiglio comunale per discutere della programmazione di una Linea ad Alta Mobilità "Lam"
La consigliera "al fine di favorire la mobilità, non solo nell'immediato centro storico, ma anche in prossimità del perimetro del centro favorendone anche le attività commerciali, quali grandi supermercati, cantine, musei etc" invita l'amministrazione comunale "a programmare uno o più linee ad Alta mobilità che offra comodità e velocità nei collegamenti, garantendo il facile raggiungimento dei suddetti siti ed altri che potranno essere individuati dall'ufficio preposto, ad alta frequentazione dagli utenti che non hanno a disposizione mezzi propri come anziani e turisti". La consigliera spiega poi che la Lam è una linea ad alta frequenza "che prevede passaggi al massimo ogni 20 minuti e partendo dalla stazione degli autobus comunali, passando dal porto mercantile, porto turistico, stazione ferroviaria, cimitero, ufficio dei servizi sociali del Comune, ex ospedale San Biagio, via A. Diaz con fermata "Portanuova". Si garantirà in questo modo una mobilità più veloce che potrà permettere anche ai residenti che abitualmente non utilizzano i mezzi pubblici di lasciare a casa le proprie auto, agevlando il traffico nelle ore di punta e un maggior rispetto dell'ambiente".