Ha aperto questa mattina per la stampa specializzata (anche domani), l’86° edizione del Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra che si svolgerà come di consueto nei padiglioni del Palexpò dal 3 al 13 marzo. Come sempre l’attenzione del mondo dell’auto per oltre dieci giorni, sarà puntata sulle tante novità che le case automobilistiche presenteranno al pubblico del salone ginevrino prima di iniziarne le vendite. Quest’anno sono oltre 130 le anteprime annunciate dai costruttori. In casa Opel dove si lavora da tempo ad un rilancio di stile del marchio si presenta la sportiva GT Concept assieme alla Opel Mokka X a quattro ruote motrici. Volkswagen oltre al restyling della Golf e della UP! porterà a Ginevra una nuova concept car, il Concept B-Suv che anticipa le linee del futuro SUV di segmento B del marchio. Altra grande attesa c’è per i marchi del gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobilies), con la presentazione di diversi modelli.
A livello globale l’auto più attesa è la Maserati Levante, il primo Suv della storia della casa emiliana, avà un motore sei cilindri a V di 3.0 litri diesel da 250 o 275 CV, più i benzina realizzati in collaborazione con la Ferrari di 3000 V6 biturbo da 410 CV e di 3800 cc V8 da 530 CV. Il cambio è lo ZF a 8 marce e la trazione a quattro ruote motrici. Fiat presenta le nuove varianti della Tipo, la versione a 5 porte e station wagon, la 124 Spider Abarth e la 500X Abarth. L’attesa, a quasi un anno dalla presentazione è, invece, finita, per vedere le versioni “normali” della Giulia, con le motorizzazioni più tranquille a benzina e diesel, rispetto alla Quadrifoglio Verde adatta ad una clientela supersportiva. Fra le auto che arrivano dall’est asiatico, le coreane Kia e Hyundai presentano rispettivamente il crossover Niro e la Ioniq, l’ibrida nata per concorrenza alla Toyota Prius. Honda presenta la nuova Civic Hatchback. Il marchio premium di Citronen propone la nuova DS3. Per restare alle francesi, in Casa Renault debuttano le nuova generazioni della Scenic e della Mégane Sporter, che, come la berlina, sarà disponibile anche nella versione sportiva GT. La Skoda, marchio ceco del gruppo Volkswagen presenta alla kermesse elvetica la Vision S, la concept car che anticipa la futura SUV della Casa.
La Seat Ateca costruita sulla stessa piattaforma della cugina Volkswagen Tiguan e della Skoda Vison S è, una fra le auto più attesa dal gruppo tedesco. Si tratta del primo SUV del marchio spagnolo, ed è la prima di una famiglia che presto crescerà con una sorella più piccola e una maggiore. L’Alteca segna un momento importante per la crescita del Seat all’interno del gruppo di Wolfsburg.
Ford presenta al salone di Ginevra la Ford Fiesta ST 200, la più potente Fiesta della storia. Adotta lo stesso 1.6 Ecoboost già proposto sul modello ST ma rivisto nella gestione elettronica. La potenza e’ passata da 182 a 200 CV, mentre la coppia massima sale da 240 a 290 Nm. Questo aggiornamento, insieme al nuovo rapporto finale permette di toccare i 100 km/h da fermo in 6,7 secondi (2 decimi in meno) e di raggiungere i 230 km/h (+5 km/h).
Tra le vetture premium tedesche si potranno vedere per la prima volta la Bmw Serie 5, la Mercedes Classe E e la Classe C Cabrio, come la Porsche Panamera di II generazione. Al Salone debutteranno anche Audi Q1 e TT RS e, per la prima volta in europa, la Range Rover Evoque Convertible. Novità in casa Volvo all'insegna della sicurezza e del grande spazio a bordo con la “mega” station wagon V90, un'alternativa alle versione “familiari” dei brand premium classici. Tra le sportive inglesi, Jaguar porta la F-Type SVR, proposta con carrozzeria Coupè e Spider. La vettura, in vendita dall’estate, sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 3.7 secondi e di toccare i 320 km/h di velocità massima (309 km/h la Spider); rappresenta il primo progetto del reparto “Special Vehicle Operations” su una Jaguar.
Fra le sportive pure al Salone più visitato d’Europa, che prevede la presenza di circa 700 mila visitatori, ci sarà l’essenza del made in Italy. La Lamborghini presenta la Centenario, la Ferrari porta a Ginevra la GTC4Lusso, erede della FF con un inedito sistema a quattro ruote sterzanti e uno stile ancora più elegante e la California T, con l'inedito allestimento sportivo HS. Altra grande produzione italiana è la nuova Pagani Huayra BC, l’ultima evoluzione in serie limitata in soli 20 esemplari che Horacio Pagani ha voluto dedicare, con le due lettere BC, al suo amico Benny Caiola. Scomparso nel 2010, era un italo-americano originario di Messina, fra i più grandi collezionisti d’auto in america e primo cliente della storia Pagani. Infine l’altra Hypercar del salone, la nuova Bugatti Chiron, l’erede della Veyron, che già con le cartelle stampa della Casa supera ogni altra concorrente, dichiarando una potenza incredibile di 1500 cv e una coppia max di 1600 nm. A Ginevra ne vedremo delle belle, ce ne saranno per tutti i tipi e tutte le tasche. Se non potete andare, perchè non proprio dietro l’angolo di casa, seguiteci sulle pagine di Tp24. Vi aggiorneremo anche con una intrusione live tra gli stand del salone.
Carlo Antonio Rallo