Tra le tantissime novità presentate quest’anno al Salone dell’auto di Ginevra, le Suv e le crossover hanno un ruolo di grande rilevanza. Da alcuni anni le sport utility vehicle stanno ormai scalzando le auto tradizionali. Se un tempo le eredi delle fuoristrada si limitavano ad essere soltanto delle auto lussuose, ma con poco spazio alla praticità o all’uso cittadino, ed erano riservate ad una nicchia ristretta di mercato, con le tantissime varianti in cui oggi sono proposte, tra compatte, ibride e anche in versione cabriolet, costituiscono senza dubbio il segmento di automobili che più interessa all'intero mondo dell'automotive.
Come di consueto a Ginevra c’è stata una massiccia presentazione di ogni genere di Suv, da quelli compatti, agli extra large a quelli a metà tra una coupè e una suv, tanto di moda in questo periodo. Ma facciamo un altro tour tra gli stand, qui a lato la fotogallery. L’Audi ha portato a Ginevra la Q2, nata sul pianale della A3 e della Golf. Ha una aspetto dal design deciso con un look da crossover solido e aggressivo e linee nette. Inedito per la Q2 il montante posteriore nero in contrasto con la carrozzeria. I motori disponibili un 1.0, 1.4 e 2.0 a benzina, 1.6 e 2.0 a diesel con potenze comprese tra 116 e 192 cv.
Passando ai cugini di Volkswagen abbiamo fatto visita allo stand dove era esposta la T- Cross Breeze che è un prototipo cabriolet, ma già in fase avanzata che traccia il nuovo corso delle future crossover della Casa di Wolfsburg che a Ginevra è presente con il restyling della UP!, la nuova Tiguan e il Budd-e, prototipo erede del famoso Bulli. La Toyota, sempre al vertice delle vendite mondiali, ha presentato la C-HR, un’auto che è un mix tra una sportiva coupè e un suv. E’ proposta con un 1.2 turbo a benzina con 116 cv e in alternativa, non poteva essere altrimenti in Casa Toyota, un sistema ibrido con un 1.8 abbinato a un motore elettrico, con cambio manuale o automatico a variazione continua, trazione anteriore o 4x4. Tra le auto di maggior prestigio e di grande innovazione c’è sicuramente la Lexus LF-LC, e non è da meno la Mitsubishi ex concept, il primo suv elettrico della Casa giapponese. Fra i mezzi più esclusivi la Quant e il Quantino, vetture elettriche dalle prestazioni estreme e grazie alla tecnologia delle batterie di flusso in grado di supportare grandi autonomie. La Volvo porta al debutto la sua nuova ammiraglia station wagon, la V90. Tra le sportive spiccano le Muscle Car americane degnamente rappresentate dalla Chevrolet Corvette declinata in varie versioni tra cui la nuova Grand Sport e, presente al salone c’è anche l’ultima versione della Camaro.
Tra le vetture tedesche, Mercedes ha portato tutta la sua gamma tra cui la nuova C Coupè Cabriolet, ma a catturare l’attenzione oltre alla vettura campione del mondo di Formula 1, ci hanno pensato in particolare: la C63 Amg, la S63 Amg Cabriolet, la S Coupè e in particolare AMG GT-S con il suo V8 da 4.0 litri e 510 cv. La Casa di Monaco di Baviera, invece, è circondata dai più giovani e dagli appassionati delle M, ormai vere icone di sport, come la M4 e la M2. Fra le supersportive meritano una menzione speciale le inglesi Aston Martin DB11 e la Jaguar F-Type SVR ma anche la Mclaren, con la P1 e la 570GT. Infine, le Hypersportive, tra cui le italiane Lamborghini Centenario, che sarà costruita in soli 40 esemplari tra cabrio e coupè, la Pagani Huayra BC e la regina del Salone, la nuova Bugatti Chiron, l’auto che ha superato tutti record della storia, per potenza, coppia massima e velocità dichiarata.
Carlo Antonio Rallo