La maggioranza che sostiene il sindaco di Marsala si allarga. A saltare dall'opposizione all'altra parte della barricata è Ignazio Chianetta, che aderisce al Psi e così si ricostituisce il gruppo a Sala delle Lapidi. Lui, Chianetta, lo guida, l'altro, Michele Gandolfo, che ha intavolato trattative per mesi assieme al deputato regionale Nino Oddo, è il vice. Il gruppo si ricostituisce dopo l'uscita di Letizia Arcara e Oreste Alagna. Chianetta è stato eletto nella lista Oltre i Colori, che sosteneva il candidato sindaco Massimo Grillo. Ora farà parte della maggioranza di Alberto Di Girolamo.
In questo modo non dovrebbe più rischiare la poltrona l'assessore Lucia Cerniglia, segretario del Psi a Marsala, anche se in molti chiedono la sua testa, ad esempio per il modo in cui ha gestito le grane riguardanti gli impianti sportivi in città. “Con la ricostituzione del gruppo consiliare del PSI in seno al massimo consesso civico della città, si rimargina la ferita provocata dall’inopinata uscita dal partito, circa due mesi fa, di due consiglieri comunali - ha dichiarato Cerniglia.- Il partito socialista riprende ad avere a Marsala quel ruolo forte e autorevole all’interno della coalizione di centrosinistra che ha contribuito, con 4000 voti, all’elezione del sindaco Alberto Di Girolamo”.
A suggellare, comunque, il passaggio di Chianetta al Psi una foto a Palermo con Nino Oddo, leader socialista che aggiunge al suo pallottoliere un altro consigliere in provincia di Trapani e salva il garofano a Marsala. Chianetta torna al Psi, dove aveva militato nella scorsa consiliatura. In passato, pensate un po', è stato anche assessore nella giunta Carini