Per il Presidente e CEO di Volvo Cars, Håkan Samuelsson, il futuro delle auto e della mobilità è nella guida autonoma. Il CEO ha infatti le idee chiare: “La guida autonoma ha la potenzialità di rivoluzionare la sicurezza stradale e automobilistica. Questa tecnologia è in grado di salvare vite umane. La guida autonoma snellisce inoltre il flusso del traffico, migliora la qualità dell’aria e fa risparmiare tempo alle persone. Questa tecnologia dovrebbe essere introdotta il più rapidamente possibile. Il modo migliore di farlo è coinvolgere tutte le parti che possono contribuire a questo processo alla prima opportunità e stimolarle a collaborare".
Samuelsson condividerà questa sua visione e convinzione sul futuro dell'auto nel corso di un seminario dal titolo ’Un futuro fatto di automobili che si guidano da sole – una minaccia o un’opportunità?’ che si terrà a Stoccolma presso il Parlamento svedese e riunirà rappresentanti di Volvo Cars, Autoliv, l’azienda svedese specializzata nella tecnologia per la sicurezza automobilistica, la Chalmers University, famoso ateneo svedese focalizzato su discipline tecnologiche e ingegneristiche, commentatori di punta della tecnologia di guida autonoma e politici svedesi di lunga esperienza.
“La guida autonoma - riferisce il numero uno di Volvo - non è qualcosa che riguarda soltanto la tecnologia per i veicoli. Abbiamo bisogno delle strade giuste, delle regole e delle leggi giuste. Dobbiamo inoltre garantire che le tecnologie di guida autonoma siano armonizzate il più possibile per evitare costi di sviluppo superflui e far sì che una vettura con guida autonoma negli Stati Uniti sia tanto sicura e legale quanto un’auto con la stessa tecnologia in Europa o in Asia".