L'auto del momento, almeno dal punto di vista mediatico è l'Alfa Giulia. E' stata presentata alla stampa mondiale, al presidente Mattarella e al premier Renzi. Le speranze del rilancio definitivo di Alfa sono riposte in questa vettura che ha tutte le caratteristiche delle gloriose Alfa del passato: trazione posteriore, motori performanti, sterzo diretto come su una sportiva di razza e cosa più importante infonde tanto piacere di guida. Con questi presupposti la sfida alle tedesche premium è lanciata. A Balocco qualche giorno fa alla presentazione è intervenuto anche Sergio Marchionne. "Sono contento perché siamo partiti da zero e guardate dove siamo arrivati", ha detto il numero uno di FCA. "Ha un motore pazzesco. Dal punto di vista tecnico, questa è la migliore espressione di quel che siamo capaci di fare. Non ci sono concorrenti, neanche le tedesche. Qualcuno ha detto la BMW. Portatela qui, la guidiamo in pista e vediamo. Non ho dubbi sul successo della Giulia"
"La piattaforma", ha aggiunto Marchionne, "ha richiesto un investimento di più di un miliardo di euro. La esporteremo in tutto il mondo: negli Stati Uniti, dove la rete è composta da crica 200 dealer, arriverà nel terzo trimestre di quest'anno, con un numero limitato di Quadrifoglio. Ma puntiamo indistintamente su tutti i mercati, compresa la Cina. E l'ultima visita che abbiamo fatto è stata incoraggiante".
Questo è il Marchionne pensiero sulla Giulia. Poi per "controbilanciare" un po' a questo eccesso di ottimismo c'è l'altro Marchionne (Crozza), quello di LA7, sempre con il maglioncino blu, che, invece, dice che la Giulia è un'auto "stronza", che fa a cazzotti il sabato sera con una Porsche e che odia i semafori ed è inguidabile in centro. Qui il video di crozza in cui il comico genovese sull'accordo di 'Google e FCA per l'auto autonoma dice: "Il miglior motore di ricerca al mondo, che si allea con chi costruisce il motore della Panda, gli opposti che si uniscono. Noi ci metteremo la carena, il motore, il volante, gli sportelli, Google ci mette la credibilità. Google lo scriviamo bello grande, sulla fiancata…FCA lo scriviamo in piccolo, carattere 8, dietro al cruscotto, così la gente ci casca".