Il Partito Democratico Pantelleria, in un documento diramato dalla segreteria del partito, dichiara di accogliere con favore l’intesa per l’istituzione del Parco Nazionale “Isola di Pantelleria”.
"Un nuovo percorso – si legge nella nota del Circolo del Partito Democratico di Pantelleria – che vogliamo e che dobbiamo intraprendere, che miri in particolar modo alla tutela e alla valorizzazione della nostra isola. Un Parco che vuole significare semplificazione e gestione unitaria del nostro territorio, che sia di rilancio in particolar modo all’attività agricola e turistica".
"Certamente – dichiarano i democratici di Pantelleria – avremmo preferito un percorso diverso d’istituzione del Parco, con maggiore coinvolgimento della cittadinanza, ma dobbiamo avere l’onesta intellettuale di riconoscere che fra la comunità pantesca e le istituzioni oramai dal lontano 2009 si discute di Parco Nazionale. Riconosciamo che amministrare significa anche avere la forza di portare avanti scelte coraggiose!"
Nel documento viene altresì lanciato un appello a tutta la comunità isolana affinché senta il bisogno di stimolare, al suo interno, un nuovo sentimento di aggregazione per gettare le basi di una rinascita, che consenta di guardare al futuro con serenità e con speranza. "Dobbiamo come comunità – continua l’appello del PD locale – cercare di mantenere sempre un confronto aperto anche con chi la pensa in maniera diversa da noi, abbandonando polemiche sterili ed impegnandoci tutti quanti in nuovo percorso di crescita culturale".
La Segreteria del Partito Democratico Pantelleria cerca infine di indicare all’Amministrazione comunale i percorsi da intraprendere e completare negli ultimi due anni di governo, "difatti non solo di Parco Nazionale l’Isola ha bisogno: Zona Franca, Piano Particolareggiato del Centro Storico, Porto e Mobilità – scrive il Partito Democratico – sono tematiche su cui l’Amministrazione Comunale deve mettere in campo il massimo impegno per un’idea generale di sviluppo della nostra isola".