Auto usate assolute protagoniste del mercato italiano: stando ai dati rilevati dal resoconto mensile di Auto-Trend, infatti, il mese di maggio è stato solo l'ultimo (in ordine temporale) di un periodo di grandi successi del settore della compravendita di automobili usate. E sono gli stessi dati a confermarlo: i passaggi di proprietà sono infatti saliti del +17,5%, per un totale di oltre 250.000 volture di auto e con una crescita del +7% rispetto al periodo equivalente dello scorso anno. E il merito, in tutto questo, a chi va?
La rivoluzione di Internet tocca anche il settore automotive
Internet è stato un elemento fondamentale per creare nuovi sbocchi di mercato: lo shopping online ha ad esempio rivoluzionato il settore degli accessori per auto e per moto. Ma è stato il comparto della compravendita di auto usate a godere dei maggiori benefici del web. Il motivo? Proprio Internet: uno strumento considerato 'giovane' che aiuta in una pratica invece molto consolidata come quella di vendere la propria auto. In questo senso il web ha radicalmente trasformato il modo di vendere, grazie alla presenza di siti come Noicompriamoauto, un portale che compra auto. In meccanismo semplifica non poco la vita del venditore, che in pochissimo tempo cede il suo veicolo e incassa la somma concordata, senza dover passare per la lunga trafila della vendita tra privati. In altre parole, con un canale così agile come la rete, anche una delle categorie di vendita più complesse ha potuto giovarsi di un'operazione divenuta semplice e conveniente.
Comprare un’auto usata? Attenti ai furbetti
Internet ha semplificato la vita di chi è alla ricerca di una auto usata, ma non ha ovviamente eliminato del tutto i tentativi di truffa. In questo senso, il consiglio è di affidarsi solo ai portali di vendita più famosi, e di stare particolarmente attenti agli annunci-truffa: sul web non è purtroppo raro incontrare annunci apparentemente molto appetibili, che facciano leva su un prezzo scontatissimo e sulle condizioni immacolate del veicolo. Non fidatevi mai, non cadete nella trappola degli anticipi e cercate su Google annunci simili, così da avere un'eventuale conferma di qualcosa che non quadra. Questo è un insieme di consigli fondamentale per evitare di regalare i vostri soldi.
Verificate sempre le condizioni dell'auto
Quando l'annuncio è serio, non significa l'acquisto sia automaticamente conveniente per voi. Un ulteriore consiglio, che deve valere sempre e comunque, è di verificare le condizioni dell'auto guidandola in prima persona, possibilmente accompagnati dal vostro meccanico di fiducia, pronto ad allertarvi in caso di rumori e cigolii sospetti. Inoltre, spendete un po' di tempo per far verificare al vostro meccanico la correttezza del conta-chilometri che, purtroppo, può essere facilmente manomesso da meccanici truffaldini. Infine, verificate sempre che l'auto appartenga realmente al venditore, e che non sia oggetto di un eventuale furto o sequestro da parte di una banca.