Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Siamo un po' vecchiotti, facciamo sempre meno figli. Un abitante su cinque è un over 64. Ogni 100 giovani ci sono 147 anziani... Un immigrato su tre proviene dalla Romania, e la città con più immigrati in percentuale è Campobello di Mazara. E' quanto emerge dalla relazione dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che ha pubblicato un piano generale di prevenzione che traccia anche un profilo della salute della popolazione di Trapani, anche per capire meglio quali interventi privilegiare. Ma quali sono le caratteristiche del nostro territorio per economia, demografia, stato di salute, stili di vita? Vediamoli da vicino.
IL TERRITORIO. L’ambito territoriale dell’Azienda Sanitaria di Trapani coincide con quello della provincia di Trapani che possiede una estensione di 249,84 Kmq comprendendo anche l'arcipelago delle isole Egadi e l'isola di Pantelleria. Il territorio è per lo più collinare con rilievi che non raggiungono quasi mai i mille metri, è povero di importanti corsi d'acqua se si eccettua il Belice che segna anche il confine provinciale. Il clima è caratterizzato da temperature miti nei mesi invernali e da estati calde e prolungate, le precipitazioni sono scarse e concentrate nei mesi invernali. Il territorio presenta circa 67.000 ettari di terreno coltivati a vigneto costituendo la maggior superficie coltivata a vite per singola provincia d'Italia con una produzione di 4-5 milioni di ettolitri di vino annui. L'industria enologica rappresenta la più grande industria provinciale. La pesca costituisce un' altra attività importante della provincia: il porto di Mazara del Vallo è uno dei principali d'Italia per quantità di pescato e per naviglio armato. La presenza di importanti attività portuali a carattere peschereccio ha prodotto lo sviluppo dell'industria legata al settore della conservazione e della refrigerazione del pescato. La produzione di sale marino è ancora presente nei territori costieri di Trapani e Marsala seppur diminuita nel tempo a vantaggio del sale minerale. Altro settore importante è quello dell'estrazione del marmo che ha il suo polo a Custonaci dove sono presenti diverse cave che esportano i prodotti in tutto il mondo. In incremento, nell’ultimo periodo, l’attività legata al turismo che ha determinato la crescita di strutture ricettive in tutto il territorio provinciale.
DEMOGRAFIA. Al 31 Dicembre il territorio della provincia di Trapani conta una popolazione di 436.296 abitanti (i maschi sono 212.856, le femmine 223.440) con una densità media di 177 ab/Kmq. È suddiviso in 24 comuni di cui il più popoloso è Marsala con 83.068 abitanti (19% di tutta la provincia) e il meno popoloso è Poggioreale con 1.492 abitanti. Gli stranieri costituiscono il 3,8 % della popolazione con valori compresi tra 7,8% a Campobello di Mazara e 1,2% a Vita. Il 31% dei migranti è costituito da soggetti provenienti dalla Romania, il 29% da soggetti provenienti dalla Tunisia, il 6% dal Marocco e il restante 34% in prevalenza da popolazione dell’Africa subsahariana.
L'età media della popolazione nell'anno 2015 è di 43,7 anni ( il valore medio in Sicilia è 42,6). Il Quoziente di natalità per 1000 abitanti è 7,9 ( in Sicilia è 8,8).
C'è un decremento del tasso di natalità dal 2002 al 2015 costante, confermando il tasso di crescita naturale negativo pari al -2,5 per 1000 nel 2015. L’età media al parto è di 31,2 anni, mentre il numero medio di figli per donna è di 1,3.
Il tasso di mortalità per 1000 abitanti è di 10,3 ( Sicilia =9,8). I soggetti over 64 anni (indice di invecchiamento) rappresentano il 21,7% dell'intera popolazione (Sicilia = 19,6%), mentre l'indice di vecchiaia è di 147 anziani per cento giovani (Sicilia = 134) Entrambi gli indici risultano superiori alla media registrata in Sicilia.
Gli adulti in età lavorativa (15-64 anni) rappresentano il 65,8% della popolazione provinciale con un valore sovrapponibile al dato medio regionale.
L'indice di dipendenza strutturale pari a 54% indica che nella provincia ci sono 54 soggetti in età non attiva ogni 100 soggetti in età lavorativa, mentre l'indice di dipendenza anziani pari a 33%, valore più alto di quello medio regionale, indica che per ogni 100 soggetti in età lavorativa ( 15-64 anni) vi sono 33 soggetti anziani (over 64 anni).
Complessivamente la struttura demografica della provincia di Trapani mostra una popolazione tra le più vecchie della regione Sicilia. Questo dato giustifica anche la presenza in provincia di una forte rappresentanza di emigrati della Romania con funzioni per la maggior parte di badanti, ed esprime un bisogno di salute legato all'elevata prevalenza di malattie cronico degenerative, caratterizzanti l’età avanzata.