17.25 - Questa la nota stampa dei Carabinieri su quanto accaduto oggi a Marsala.
Nella tarda mattinata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Marsala sono intervenuti in Via Dante Alighieri dove alcuni passanti avevano notato la presenza di un ordigno esplosivo in una cassetta delle poste di un condominio.
Sul posto si sono immediatamente portate tutte le pattuglie della Compagnia di Marsala che, unitamente ai colleghi del Nucleo Operativo, verificata l’esistenza dell’ordigno, hanno messo in sicurezza la zona facendo allontanare passanti e curiosi e chiudendo la viabilità.
Immediatamente sul posto si è portato anche personale del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani che, attuando tutte le cautele del caso, ha verificato che si trattava un simulacro di una bomba a mano di fabbricazione russa, inoffensiva poiché priva di esplosivo e risalente alla seconda guerra mondiale.
L’ordigno è stato quindi sottoposto a sequestro, l’aria bonificata e riaperta a traffico.
15. 00 - Ricapitoliamo. Questa mattina è scattato un allarme bomba a Marsala. Un uomo, controllando la posta nella cassetta del suo condominio, in via Dante Alighieri n. 84, ha trovato un oggetto sospetto. Immediatamente ha allertato le forze dell'ordine che arrivate sul posto hanno trovato un ordigno a mano. Si tratta di una "ananas", una bomba a mano di piccole dimensioni. Il piccolo ordigno si trovava all'interno del raccoglitore dei volantini pubblicitari posto all'esterno del palazzo. Immediatamente la strada è stata chiusa al traffico, e sono intervenuti gli artificieri di Trapani. Sul posto anche la Polizia, i Carabinieri e i Vigili Urbani di Marsala. Gli artificieri hanno prelevato l'ordigno e lo hanno messo in una speciale cassetta, come una piccola cassaforte. Secondo le prime informazioni l'ordigno non era esplosivo, ossia non aveva all'interno la carica. Gli inquirenti ora sono al lavoro per stabilire chi e perchè ha piazzato questa piccola bomba. Per determinarlo saranno utili le telecamere a circuito chiuso del vicino supermercato. Adesso il traffico in via Dante, tra l'intersezione con via Vita e via Degli Atleti è di nuovo aperto.
Ieri circostanze simili hanno movimentato Mazara del Vallo. Delle valigie incustodite hanno creato il panico in Piazza Mokarta. Anche lì sono intervenute le forze dell'ordine che hanno transennato la zona e messo in sicurezza l'area. Ma, a quanto pare, non è stato trovato nulla.
14.05 - Siamo riusciti a sapere qualcosa di più sull'ordigno ritrovato questa mattina. Si tratta in gergo tecnico di "ananas", una bomba a mano che, a quanto pare, non conteneva esplosivo al suo interno.
13:50 - E' una scatoletta metallica che ha tutte le sembianze di un ordigno esplosivo, quella ritrovata questa mattina da un signore che si accingeva a prendere la posta al civico 84 di via Dante Alighieri. La persona ha subito notato qualcosa di strano in quell'oggetto e ha lanciato l'allarme. Sul posto è intervenuta la Squadra Artificieri della Polizia di Trapani che ha messo subito in sicurezza la zona e ha prelevato l'ordigno. La scatoletta dovrà essere analizzata per verificare che cosa contiene all'interno. Gli inquirenti stanno acquisendo le registrazioni video delle telecamere di sicurezza attorno all'area, per capire chi ha lasciato l'ordigno e per dare una spiegazione al gesto. E' presto per capire se si tratta di una bravata o di altro.
Allarme bomba in via Dante Alighieri (ex Circonvallazione) a Marsala, nei pressi del supermercato Crai. L'allarme è scattato lle 12 circa, e sul posto sono presenti tutte le forze dell'ordine. Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco stanno presidiando la zona. A quanto pare è stato rinvenuto un oggetto che pare sia un ordigno bellico. Sul posto sono giunti gli artificieri.