Lo avevamo detto all'inizio delle qualifiche che ci sarebbe stato poco spazio per gli altri per la conquista della pole con una Mercedes così forte. La Ferrari conferma i miglioramenti visti e non espressi a Spa domenica scorsa. Dietro alle due Ferrari una Willams che qui torna veloce e scavalca la deludente Red Bull, ci si aspettava di più dalla monoposto austriaca. Degna di nota, infine, la prestazione di Gutierrez con la debuttante Haas che dopo un inizio scoppiettante, e una parte centrale di campionato un po' in ombra sta ritornando nuovamente competitiva grazie all'evoluzione del motore Ferrari. Domani alle 14 il via al Gran Premio d'Italia.
14.58 - Tutti in pista alla caccia della pole position. 56^ pole positicon per Lewis Hamilton con il tempo di 1'21"135, secondo Rosberg a 4 decimi, terzo Vettel, quarto Raikkonen. Per Hamilton è la terza pole consecutiva a Monza, la quinta in totale. In terza fila si sono qualificati Bottas con la Williams e Ricciardo (Red Bull), in quarta Verstappen (Red Bull) e Perez (Force India) e in quinta Hulkenberg (Force india) e Gutierrez (Haas).
14.55 - Monoposto in pista per la pole position. Alla prima variante c'è una velocità di 347 km/h di Nico Roserg. Il tedesco è il primo a chiudere il tempo sul giro. Al momento, però, Hamilton è primo con il tempo di 1'21"358, a 0,288" Rosberg, terzo Raikkonen a 7 decimi, quarto Vettel a 0,989". Quinto Bottas, sesto Ricciardo, settimo Verstappen. 5 minuti al termine delle qualifiche.
14.45 - La Q2 si è appena conclusa con Hamilton davanti a tutti, Rosberg secondo, poi Vettel, Bottas, Raikkonen, Ricciardo, Gutierrez (che vola con al sua Haas), Verstappen, Perez e Hulkenberg a chiudere la top ten. Sono rimasti fuori dal Q3, Massa, Grosjean, Alonso, Wehrlein, Button e Sainz.
14.30 - Ci siamo, la parola passa alla pista, anzi il sound e il rombo tornano in pista. Si è appena conclusa la prima sessione delle qualifiche del Gran premio d’Italia che si correrà domani sul ciurcuito brianzolo. Come previsto Hamilton con il tempo di 1'21"854 è al momento in pole con una Mercedes che già ieri ha dimostraro di non voler lasciare nulla agli avversari, portando degli ulteriori aggiornamenti alla monoposto. Dietro al campione del mondo inglese, il compagno Rosberg. Poi Vettel con la prima delle due Ferrari e Daniel Ricciardo (Red Bull), poi Raikkonen (Ferrari), Verstappen (Red Bull), Hulkenberg (Force India), Bottas (Willams), Gutierrez e Grosjean con la Haas a motore Ferrari.