Anche quest’anno il Centro Studi “Dino Grammatico” ha organizzato la “Giornata Tricolore”, che, in questa edizione, approfondirà le ragioni del NO al referendum costituzionale. La manifestazione, dal titolo “Democrazia, partecipazione e presidenzialismo”, si terrà sabato prossimo, 17 settembre, alle 10, nella sala conferenze dell’hotel “Villa Zina” a Custonaci.
“La riforma della Costituzione voluta dal Governo Renzi – si legge nella nota diffusa dal Centro Studi – appartiene solo ad una minoranza che, grazie alla sovra-rappresentazione parlamentare fornita da una legge elettorale dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale, è divenuta maggioranza alla Camera dei Deputati. Mentre al Senato si è assistito ad un passaggio di parlamentari, provenienti dall’opposizione, al fine di poter raggiungere la soglia necessaria. Una simile maggioranza non poteva, pertanto, spingersi fino a cambiare pesantemente i connotati della nostra Costituzione. La sommatoria, peraltro, tra la riforma costituzionale e la riforma elettorale spiana la strada ad un mostro giuridico che travolge i principi democratici della nostra Costituzione. L’Italicum, infatti, indebolisce la rappresentatività parlamentare, con un premio di maggioranza che dato alla singola lista consegna la Camera dei Deputati – che può decidere senza difficoltà, a maggioranza, in merito a tutte o quasi tutte le cariche istituzionali (Capo dello Stato, componenti della Corte costituzionale e del Csm) – nelle mani del leader del partito vincente nella competizione elettorale. Le funzioni, inoltre, attribuite al nuovo Senato sono molto ambigue”.
E’ prevista la partecipazione dei senatori Nania e D’Alì, del professore Armao e dell’onorevole Nello Musumeci. Introdurranno i lavori Fabrizio Fonte, presidente del Centro Studi “Dino Grammatico”, e il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica. Modererà l’incontro il giornalista Rocco Giacomazzi.
“Riforma e referendum: come cambia la Costituzione” è il titolo dell’incontro organizzato dalla senatrice Pamela Orrù, in collaborazione con l’Unione Provinciale PD Trapani, che si terrà venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 18, a Trapani, presso il Crystal Hotel, in piazza Umberto I.
Interverranno il senatore Luigi Zanda, Presidente del gruppo PD Senato, il senatore Roberto Cociancich, coordinatore del Comitato nazionale per il SI, e la senatrice Pamela Orrù, membro dell’ottava commissione permanente lavori pubblici, comunicazioni. L’incontro anche in questo caso sarà moderato dal giornalista Rocco Giacomazzi.