La consigliera Ginetta Ingrassia, in qualità di Capo Gruppo “Democratici per Marsala”, chiede la rimodulazione del traffico veicolare in centro storico, ed in particolare nella Via Abele Damiani, nella Piazza Sant’Antonino, nella Via Vivona e Gancia e in altre Vie limitrofe ""al fine di rendere più razionale e logistico il percorso veicolare tenendo conto delle esigenze dei cittadini stessi".
"Inoltre - continua l'interrogazione di Ingrassia - si è constatato che, trattandosi di centro storico, le strade piccole e tortuose non consentono ai veicoli e ai residenti di potere transitare agevolmente e. causa di ciò, risulterebbe ostacolata la sicurezza stradale soprattutto per eventuali mezzi di soccorso.
Si chiede inoltre nell’ottica della rimodulazione di prevedere le “Strisce Verdi” per i residenti del Centro Storico con abbonamenti specifici. Infatti molte abitazioni del centro non dispongono di garage, non ci sono posteggi pubblici soddisfacenti e si ritiene opportuno garantire “alcuni” spazi per rendere un servizio a favore dei cittadini".
Daniele Nuccio, consigliere di Cambiamo Marsala, ha presentato un atto d'indirizzo chiedendo una nuova sede per l'Avis di Marsala per la donazione del sangue.
"Considerata la necessità di favorire questo servizio, al fine di garantire alle strutture sanitarie le scorte di sangue volte a fronteggiare le tante emergenze. Constatato che ad oggi quanto trasferito dall'ASP viene impiegato per la locazione dell'immobile che ne ospita l'attività e che le stesse somme potrebbero essere investite nel potenziamento delle campagne di sensibilizzazione della cittadinanza. Si invita l'Amministrazione Comunale nella figura dell'Assessore alle Politiche Sociali Prof.ssa Clara Ruggieri ad attivarsi presso l'Assessorato Regionale alla Sanità al fine di valutare l'opportunità di trovare degli spazi adeguati nei locali dell'ex Ospedale San Biagio, da affidare all'AVIS gratuitamente".